Era da un po’ che non usciva qualche novità sul nostro strumento preferito!
In realtà è un piccolo aggiornamento dell’interfaccia di Google Tag Manager, ma che semplificherà la vita a noi smanettoni 😛
Sto parlando del nuovo suggeritore di Variabili all’interno dei Tag HTML personalizzati! 😀
Ebbene sì, era decisamente ora.
Tante volte mi è capitato di sbagliare una minuscola (o maiuscola) quando inserivo una Variabile all’interno di un Tag HTML Personalizzato. E poi ovviamente il Tag non funzionava, per via di una semplice lettera!
Scommetto sarà successo anche a te.
Da ora in poi non avrai più questo problema, perché il suggeritore ti verrà in aiuto.
Come si fa ad utilizzarlo?
Per attivarlo ti basta iniziare ad inserire le prime due parantesi graffe e voilà! Davanti a te comparirà la lista di Variabili da selezionare.
Niente più: “Com’è che avevo chiamato la Variabile? “{{Facebook ID}}” o “{{Pixel ID}}”?”
Figo, eh?
Mi fa piacere vedere Google continuare ad aggiornare e a migliorare Google Tag Manager, aumentandone la semplicità d’uso ma soprattutto la funzionalità.
Di sicuro è una feature ancora in fase beta, ho visto che ad alcuni non funziona ancora perfettamente, ma sono sicuro che è questione di poco prima che tutto si sistemi 😀
Cosa ne pensi di questo aggiornamento? Ti è utile?
Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!
A presto e… Buon tag!
PS: nel Club Tag Manager Italia ho inserito anche la Video Guida 🙂
Altre Guide che potrebbero interessarti
- Guida Base: Come Installare ManyChat con Google Tag Manager
- Come implementare Visual Website Optimizer con Google Tag…
- Guida Base: Come Installare Tawk.to con Google Tag Manager
- Guida base: Come installare HubSpot con Google Tag Manager
- Guida Base: Installare Zopim Live Chat con Google Tag…
- Guida Base: Tracciare le Transazioni su Bing UET con Google…
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
- Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager
- ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics
- Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa
- Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) a Google Analytics 4 (GA4)
- [Caso Studio] Con una strategia di Digital Analytics e il Server-Side tracking NetFerry ha ottimizzato il tasso di conversione e le azioni di marketing del proprio Ecommerce
- Matteo Zambon su Guida Base: tracciare l’Invio di Form Contatti in GA4 (Google Analytics 4) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come configurare il Cross Domain tracking (tracciamento interdominio) in Google Analytics 4
- Matteo Zambon su Guida Avanzata: come configurare Conversion API di Facebook con l’integrazione nativa per Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Guida Base: Gestire la Cookie Law di Iubenda con Google Tag Manager
- Luca su Guida Base: Gestire la Cookie Law di Iubenda con Google Tag Manager