In questa guida vedremo come configurare l’URL server-side in Google Analytics 4 con Google Tag Manager.
In questo modo invieremo i dati degli eventi di GA4 al nostro contenitore di GTM server-side e non direttamente al server di Google Analytics.
Premessa: questa configurazione continua a funzionare. Non ci sono problemi nel mantenerla.
Il vecchio metodo prima dell’aggiornamento del Tag di configurazione di GA4 consisteva nell’aggiungere un campo all’interno della sezione “Fields to Set“.
Il campo in questione è il transport_url e come valore basta inserire il “Server Container URL“, che specifica l’endpoint del dominio proprietario (ovvero l’URL del nostro server container denominato “Tagging server URL“).
In seguito all’aggiornamento del Tag di configurazione di GA4 la configurazione del nuovo URL custom è diventata ancora più semplice e veloce da fare!
Sotto la classica opzione per inviare una visualizzazione di pagina ad ogni caricamento della configurazione di GA4, adesso troverai un’altra opzione che si chiama “Send to server container“.
Tutto quello che devi fare è spuntare questa opzione e inserire il tuo “Server Container URL” all’interno dell’input che appare.
“Ma come, tutto qui?”
Sì tutto qui, il gioco è fatto! 🙂
Da questo momento invierai i dati degli eventi al tuo GTM server-side e non più direttamente al server di Google Analytics.
Quindi ora non ti resta che configurare i vari Tag nel contenitore di GTM server-side per inviare i dati a GA4.
Alla prossima e… buon Tag!
Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al…
Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori…
Se la GDPR ti sta a cuore e se ti occupi di advertising, allora questo…
[Aggiornata il 6 Febbraio 2024] Quante volte avrai sentito la classica frase “Siamo a Luglio,…
NetFerry è uno dei più grandi motori di ricerca di traghetti e aliscafi italiani, in…
Ora che anche il caro Google Optimize ci ha lasciati, quella che troverai in questa…