Categories: Glossario

Glossario: Google Universal Analytics

Google Universal Analytics è la versione successiva a Google Analytics “classico” e la versione precedente di Google Analytics 4. Tra le funzioni innovative possiamo elencare:

  • Possibilità di tracciare dispositivi grazie alla SDK per iOS e Android.
  • Gestione dell’User ID che permette di identificare in modo univoco un utente attraverso un tracciamento multidevice.
  • Il Measurement Protocol che permette attraverso HTTP di passare dati in Google Analytics. Potrai quindi far comunicare qualsiasi dispositivo connesso alla rete, integrando i dati in Google Analytics.

In Google Tag Manager sono disponibili sia il Tag di Google Universal Analytics, sia il Tag di Google Analytcs 4, sia il vecchissimo “classic“.

Link utili:

Matteo Zambon

Recent Posts

Model Context Protocol (MCP) Server di Stape: cos’è, come funziona, come configurarlo

Se ti occupi di digital analytics, tag management o lavori con Google Tag Manager Server-Side,…

1 mese ago

[Breaking News] Google Tag Manager e il caricamento automatico del Google Tag: cosa cambia e cosa fare entro il 10 aprile 2025

Con ogni probabilità anche tu avrai ricevuto una mail da parte di Google Ads relativa…

3 mesi ago

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

4 mesi ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

4 mesi ago