Glossario

Glossario: Global Site Tag (gtag.js)

[AGGIORNATO IL 20/12/2017]

A partire più o meno dall’inizio di Settembre 2017, se ti sei trovato a installare Google Analytics oppure il tracciamento delle conversioni di Google AdWords, avrai notato una “leggera” differenza nello snippet di codice.

Si tratta del nuovo Global Site Tag per Analytics e Adwords, il gtag.js, che puoi trovare andando su:

  • su Google Analytics, in Amministrazione > Proprietà > Informazioni sul monitoraggio > Codice di Monitoraggio

  • in Adwords, quando crei una nuova conversione o imposti il Remarketing.

Questo è successo anche in risposta all’Intelligent Tracking Prevention introdotto da Apple, per aiutare a mantenere un conteggio più preciso delle conversioni.

Ma in pratica il nuovo Global Site Tag vuole supportare gli strumenti di tracking di Google, gestendoli in modo unificato con un solo snippet di codice. Ancora in versione beta, adesso ingloba Analytics e AdWords ma si pensa che presto comincerà a supportare sempre più tool di casa Google.

Al momento, nello stesso Tag puoi decide di installare solo Google Analytics oppure anche le conversioni di Google AdWords se aggiungerai entrambe le stringhe, in questo modo:

<script>
 window.dataLayer = window.dataLayer || [];
 function gtag(){dataLayer.push(arguments)};
 gtag('js', new Date());

gtag('config', 'GA_TRACKING_ID');
gtag('config', 'AW-XXXXXXXXX');
 </script>

 

dove al posto di GA_TRACKING_ID devi inserire il tuo ID di Analytics e al posto di AW-XXXXXXXXX l’ID dell’account AdWords.

Non noti niente di familiare?

Il nuovo snippet è strutturato come il nostro caro vecchio Data Layer di Google Tag Manager 😀 può essere quindi utilizzato per pushare informazioni, eventi e, in futuro, gestire le librerie JavaScript dei vari prodotti Google.

Ma… cosa è cambiato realmente? E qual è il motivo per cui dovresti considerare il cambiare il Tag?

1) invia automaticamente il pageview, senza esplicitarlo.

2) codifica automaticamente Categoria, Azione ed Etichetta degli eventi.
Attenzione però, è sempre possibile utilizzare eventi “classici” ma nella documentazione ufficiale si parla di parametri generici.

gtag('event', 'event_name', {   
// Event parameters   
'parameter_1': 'value_1',   
'parameter_2': 'value_2',   
// ... 
});

 

dove ‘parameter_1’ può essere ‘event_category’, ‘parameter_2’ può essere ‘event_action’, ecc.

3) gestisce più proprietà di Google Analytics con estrema facilità, e ti dirò di più, nel caso tu voglia inviare un evento a più proprietà ti basterà scrivere

gtag('event', 'purchase', {'send_to': ['UA-1234567-1', 'UA-1234567-2']});

 

In più, sembra che chi installerà il nuovo Tag potrà beneficiare di nuove funzionalità che non saranno invece disponibili per il vecchio analytics.js.

E se uso Google Tag Manager? Che succede?

Nulla! Anzi, ti dirò di più: il gtag.js è stato probabilmente pensato nell’ottica in cui Google Tag Manager prenderà sempre più piede, per cui se utilizzi GTM sei anzi facilitato nella migrazione 🙂 farà tutto in backend il template predefinito per l’installazione del Tag Universal Analytics di GTM.

Se stai utilizzando ancora il vecchio Tag di Google Analytics e l’hai installato con GTM, non devi preoccuparti: non cambierà nulla nell’impostazione dei Tag che hai già implementato.

Ti consiglio solo, in quel caso, di implementare il nuovo Conversion Linker Tag.

…e se invece ho installato i Tag a mano?

La faccenda si fa un po’ più complicata se NON hai installato i tuoi snippet di codice GA e Adwords con Google Tag Manager, ma hai deciso in principio di farlo a mano (eh, io ti avevo avvisato che era meglio usare GTM, ma tu hai voluto fare di testa tua, quindi fatti tuoi 😛 ).

In quest’altro caso, per evitare pasticci nei tracciamento di eventi e conversioni, è meglio passare al nuovo gtag.js. Questa decisione ti permetterà di avere anche un’attribuzione delle conversioni più precisa e di far “comunicare” fra di loro Google Analytics e Google Adwords (se hai già sentito parlare di modelli di attribuzione sai a cosa mi riferisco).

Alla prossima e… Buon Tag!

Matteo Zambon

View Comments

    • Ciao, ti consiglierei di installare sempre anche il Tag di GTM di GAds remarketing e non basarti semplicemente su GA4.

      Buon Tag!

  • Ciao ragazzi! Quindi io installo UA (sì lo so che bisogna passare a ga4, ma una cosa alla volta) da gtm, inserisco solo l'ID di UA, giusto? Poi creo un altro tag "monitoraggio delle conversioni di Google Ads" ed eventualmente anche il tag "Remarketing Google Ads". Basta, fine, giusto? Grazie

  • Ciao Matteo,
    attualmente per le nuove conversioni Google Ads non è più disponibile la scheda "Installa con Tag Manager" dove prima c'erano l'ID e l'etichetta di conversione, da utilizzare nella configurazione dell'apposito TAG in Tag Manager.

    Ora, avendo installato Analytics tramite Tag Manager, non riesco a capire come aggiungere lo snippet "config" AW per aggiungere al gtag. anche il monitoraggio delle conversioni. Puoi aiutarmi :-) ?

    Grazie mille!

  • ciao Matteo
    vorrei implemantere le custom dimension sul mio sito wrodpress ma quando modifico lo script del gtag.js come descritto dalla guida Google Analytics non riceve più i dati...

    io uso questa sintassi

    gtag('config', 'UA-XXXXX-X', { 'custom_map': { 'dimension1': 'Autore' }
    });

    ma appena modifico i dati non arrivano più... dove sbaglio?
    grazie

  • Ciao Matteo,
    una domanda facile facile (penso): se devo tracciare una conversione sul mio sito da Google Ads è sufficiente utilizzare il tag di monitoraggio delle conversioni con GTM o devo comunque implementare anche il gtag.js?

    Grazie mille!

    • Se usi il tag di GTM non ti serve implementare la libreria di gtag :)

      A presto e buon Tag!

  • Ciao Matteo,
    quando il "global site tage (gtag.js)" e il tag di GTM di "Google Analytics" hanno entrambi lo stesso codice di analytics (es UA-........) cosa significa?

    Vedo che nel tuo sito e in molti altri il "global site tage (gtag.js)" ha un codice G-..........
    Ti ringrazio

    • Ciao Vincenzo, UA- è universal analytics, mentre G- si riferisce a Google Analytics 4. Nel mio sito trovi entrambi perché sto tracciando con entrambi :)

      A presto!

  • Ciao Matteo,
    ho installato il vecchio tag di Analytics con GTM
    quindi mi confermi che non devo fare nulla per il nuovo tag gtag.js?

    Ho inserito il nuovo tag di conversione,
    Come devo impostare le opzioni linker? Io ho lasciato tutto com'era

  • Buongiorno Matteo, grazie per la spiegazione.

    Una domanda specifica: su un sito dove insiste GTM, avevo inizialmente configurato su GTM stesso Analytics per tracciare le statistiche di accesso. Avrei però ora necessità di tracciare degli eventi innescati da azioni server side concluse correttamente (es. login effettuato correttamente). Per fare ciò, richiamo opportunamente la funzione gtag con i parametri necessari per tracciare gli eventi così come li ho immaginati.

    Funziona tutto correttamente, il problema è che ho dovuto abbandonare GTM ed incorporare il codice di Analytics direttamente nella pagina. Non è un grosso problema, intendiamoci, solo volevo capire se esistesse la possibilità di incorporare il codice di Analytics su GTM mantenendo comunque la possibilità di richiamare la funzione gtag, che non viene incorporata nativamente quando Analytics viene richiamato tramite GTM. Google dice:
    "Scegli gtag.js se non puoi utilizzare Google Tag Manager o se per te sono importanti i seguenti aspetti:

    La possibilità di installare tag direttamente sulla pagina web senza dover configurare un sistema di gestione tag
    La possibilità di lavorare con i tag direttamente in JavaScript senza dover accedere a un'interfaccia separata"

    Ora, per me non è imprescindibile passare attraverso GTM, ma gestendo decine di siti, mi è un po' antipatico averne alcuni con Analytics, altri con GTM, e per una questione di ordine mentale, vorrei usare sempre le stesse configurazioni all'interno dei siti (quindi avere sempre GTM) e poi su ciascun profilo specifico le varie cose proprie di ciascun sito.

    Mi confermi che per richiamare la funzione gtag per il tracciamento di eventi devo incorporare Analytics direttamente nella pagina, senza passare da GTM? C'è forse un passaggio in più da fare su GTM per mantenere la possibilità di tracciare gli eventi così come sto facendo? Ho provato includendo anche il tag "Linker conversioni" ma l'errore js rimane.

    Grazie in anticipo

    Gianluca

    • Ok grazie! In effetti non ho specificato che si tratterebbe di 2 proprietà analytics diverse (è un caso un pò limite, per la gestione dello stesso sito da 2 realtà diverse)

    • Ciao Matteo, gtag.js può "convivere" con un installazione precedente di universal analytics nello stesso sito senza incasinare i dati?

      • Ciao Matteo, sì certo. Ovviamente devi stare attento a non inviare hit doppi a Google Analytics :)

    • Quello che farei io è fare un sacco di push nel dataLayer, tanto che tu lo faccia lato codice con gtag o che tu faccia un dataLayer.push il risultato non cambia. Ti cambia invece il fatto che userai sempre e solo GTM.
      Non è un problema lato finale avere un ibrido o avere una gestione come hai fatto. Chiaro che come dici tu è tutto un bel casino quando passi da una configurazione all'altra.
      Ti suggerirei quindi di semplificare pensando di gestire tutto con GTM attraverso dei custom event pushando i valori che ti interessano (login compresi).

      Se hai dubbi mandami una email a help@tagmanageritalia.it :)

  • Buongiorno Matteo,
    complimenti per i preziosi articoli pubblicati!
    Ti vorrei chiedere aiuto per un problema che da qualche mese a questa parte si è verificato sul mio sito internet. Per un paio d’anni l’indicizzazione Google ha sempre funzionato egregiamente e il sito compariva in cima a tutte le ricerche, ora non risulta più tra le ricerche, a meno che non venga digitato direttamente l’indirizzo dall’utente.
    Ho effettuato tutti i test del caso, ma purtroppo non essendo un webmaster non riesco a capire come poter risolvere il problema.
    Google Search Console alla voce Indicizzazione consentita mi segnala No: “noindex” rilevato nel meta tag “robots”.
    La richiesta di nuova indicizzazione ha dato esito (credo) positivo, poiché verrà messo in coda con alta priorità.
    Il sito l’ho costruito nella piattaforma Squarespace, ho spulciato tutti i loro tutorial e tutti i menù interni delle impostazioni avanzate, ma mi chiedo come si possano togliere concretamente i tag “noindex”…

  • Ciao Matteo,
    ho un dubbio, devo inserire un Gtag di un fornirotore di terze parti dentro al mio sito, dove è presente GTM. Cosa devo inserire? Avevo pernsato di inserire il gtag e richiamarlo su tutte le pagine del sito, poi di conseguenza, inserire gli event snippet sulle singole pagine che mi registrano conversioni. I secondi riesco a caricarli dalla maschera di GTM semplicemente con ID e label, ma il Gtag?
    Fammi sapere
    ciao e grazie
    Alex

    • Ciao Alessandro, se devi installare esattamente il GTAG lo potresti fare con un HTML personalizzato. Secondo me comunque lo scopo del fornitore è installare il tracciamento di GA (che sia con GTAG o con il vecchio GA non ha rilevanza). Se così fosse ti basterebbe gestire i Tag di GA che trovi in GTM :)

      A presto!

Recent Posts

Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager

Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al…

2 mesi ago

ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics

Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori…

2 mesi ago

Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa

Se la GDPR ti sta a cuore e se ti occupi di advertising, allora questo…

3 mesi ago

Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) Google Analytics 4 (GA4)

[Aggiornata il 6 Febbraio 2024] Quante volte avrai sentito la classica frase “Siamo a Luglio,…

4 mesi ago