[Ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2025]
Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori strategie testate sul campo, le lezioni apprese negli anni da specialisti di marketing e digital analytics vengono condivise apertamente?
Il tuo desiderio è stato esaudito.
Sono entusiasta di presentarti ANALYTIX TALK, il nuovo podcast di Tag Manager Italia dedicato al ruolo chiave dei dati nelle attività di Social Media Marketing, SEO, Advertising e Digital Marketing.
Cosa troverai nel Podcast ANALYTIX TALK
Ogni episodio ti porterà dentro una miniera d’oro di informazioni, know-how e consigli inediti e di prima mano per sfruttare nel modo corretto e consapevole i dati nelle tue attività di social media marketing, advertising e di marketing.
Insieme ad autorevoli esperti provenienti dal mondo dell’Ecommerce, della SEO, dei social media, del marketing e dell’advertising, esploreremo:
- Strategie Data-Driven che funzionano (davvero): strumenti e metodi imprescindibili da impostare nel modo corretto per estrarre dai dati azioni di business e di marketing precise e profittevoli
- Integrazione e Analisi dei Dati: i passi giusti da fare per sbarazzarsi delle informazioni “a silos” e analizzare in modo completo dati da molteplici fonti per ottimizzare il budget e scalare le proprie campagne pubblicitarie
- Ottimizzazione delle campagne e del ROI: gli errori di tracciamento più gravi e le soluzioni “evergreen” che si possono applicare per utilizzare dati accurati e massimizzare così le prestazioni delle campagne (su piattaforme diverse)
- Personalizzazione vs. Privacy: come bilanciare le strategie di personalizzazione delle attività di marketing con il rispetto della privacy degli utenti (anche in un’era post-Cookies)
e molto altro.
Per chi è il Podcast ANALYTIX TALK?
ANALYTIX TALK non è solo un podcast.
È un appuntamento dove imprenditori, advertiser e marketing manager possono trovare ispirazione, risposte concrete, nuove idee da approfondire e strategie testate sul campo per navigare con sicurezza nel complesso mondo della digital analytics e applicare con successo questo bagaglio di informazioni direttamente nel proprio lavoro.
Le prossime puntate del Podcast
CONSENTS SETTINGS A NORMA DI LEGGE, UTILIZZO DEI DATI E DEL COOKIE BANNER IN MODO COMPLIANT PER IL MARKETING E L’ADVERTISING
Martedì 5 Agosto 2025 – ore 10:30
In questa live Matteo Zambon (Beta e Alpha Tester di Google, Co-Fondatore di Tag Manager Italia) e Andrea Cacciari (Enterprise Sales Manager @ iubenda) condivideranno aggiornamenti, best practice, consigli pratici, errori da evitare e casi studio reali in merito a:
- Quali sono oggi obblighi e compliance fondamentali in ambito GDPR e Privacy per ecommerce e siti web
- Errori comuni, criticità frequenti nella raccolta e gestione dei consensi ai cookie con e senza la Consent Mode V2 (CM V2)
- Best practice per l’utilizzo a regola d’arte della CM V2 ottimizzando l’utilizzo dei consensi raccolti per migliorare le performance dell’adv
- Tips & tricks per gestire consensi in ambienti multi–platform (ecommerce, siti web, app, ecc.), per assicurare precisione nel tracciamento e conformità normativa, senza compromettere i risultati del marketing e dell’advertising
- Gli Zero–Party data: una leva di marketing che unisce una maggiore facilità ed efficacia nella gestione dei dati personali per strategie più performanti
- Best practice di configurazioni e ottimizzazioni del Cookie Banner per aumentare il tasso di consensi al tracciamento da parte degli utenti in modo trasparente e conforme alle norme in ambito privacy e GDPR
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Le registrazioni delle puntate del Podcast
AI REGULATION E USO DEI DATI IN AZIENDE ED ECOMMERCE: REGOLE, RISCHI E STRATEGIE OPERATIVE
In questa live Matteo Zambon (Beta e Alpha Tester di Google, Co-Fondatore di Tag Manager Italia), Giuseppe Vaciago (External Counsel @ Google, Founder @LT42) e Matteo Flora (AI & Corporate reputation expert, Founder @ The Fool) hanno condiviso aggiornamenti, best practice, consigli pratici, errori da evitare in merito a:
1- Chatbot all’interno degli ecommerce
2- AI Governance per le aziende
3- Strategia e-commerce “Ai-driven”
E molto altro.
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GENDER GAP, CARRIERA E COMPETENZE NEL SETTORE DIGITAL
In questa LIVE Matteo Zambon (Beta e Alpha Tester di Google, Co-Fondatore di Tag Manager Italia) e Giulia Lapertosa (Co-Fondatrice di Carriere.it) condivideranno aggiornamenti, best practice, consigli pratici, errori da evitare ed esperienze dirette:
- sulle hard e soft skills di domani per entrare o per far avanzare la propria carriera nel mondo del lavoro digitale e della digital analytics
- sui possibili percorsi formativi per trovare la propria strada e soddisfazioni professionali nel settore digitale
- sul problema del Gender Gap nel mondo del lavoro digitale e cosa si può fare per ridurre la condizione di disparità di genere nelle professioni digitali
e molto altro.
→ Rivedi qui il video della live completa
DATI PER LE CAMPAGNE GOOGLE ADS
In questa LIVE Matteo Zambon (Beta e Alpha Tester di Google, Co-Fondatore di Tag Manager Italia) e Fabio Antichi (Consulente marketing, Google Ads e SEO) condivideranno best practice, consigli pratici, errori da evitare e framework da applicare per utilizzare i dati in modo integrato e ottimizzare gli step chiave di gestione di un account e delle campagne pubblicitarie su Google Ads, tra cui:
• tracking delle conversioni
• dati e Performance Max
• audience e segmenti per il remarketing
• audience predittive
• tracking del Merchant Center
e molto altro.
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DATI, REPORT PER LA SEO
In questa LIVE Matteo Zambon (Beta e Alpha Tester di Google, Co-Fondatore di Tag Manager Italia) e Massimo Fattoretto (CEO Fattoretto Agency e Ideatore del SEO software FattoBoost) affronteranno i principali errori, problemi o limiti (sottovalutati o ignorati) di tracking dati e di digital analytics in cui ci si imbatte durante la progettazione ed esecuzione di strategie SEO di ecommerce o di siti editoriali.
Condivideranno inoltre metodi operativi e strategici da applicare per utilizzare i dati in modo integrato all’interno di un progetto SEO, ad esempio
• reportistica e analisi dati per capire l’impatto di marketing e di business delle azioni SEO
• tracking e analisi dettagliati delle performance dei topic cluster dei contenuti delle news\pagine
• Core Web Vitals
• Importazione dati su BigQuery
e molto altro.
→ Rivedi il video della live completa qui
I DATI GIUSTI PER LE CAMPAGNE FACEBOOK ADS E INSTAGRAM ADS
In questa LIVE Matteo Zambon (Beta e Alpha Tester di Google, Co-Fondatore di Tag Manager Italia) e Veronica Gentili (Social Media Marketing Expert – Founder Veronica Gentili Academy e VGClub) approfondiranno best practice, approcci, errori da evitare e framework da applicare per utilizzare i dati in modo integrato all’interno delle attività chiave di progettazione e gestione di campagne advertising su Meta per ottimizzarne le prestazioni, tra cui:
• creazione di report e dashboard mirate e utili per misurare ROI, conversioni, prestazioni
• setting e tracking corretto delle campagne a partire dagli obiettivi specifici
• lettura corretta dei dati in pannello gestione inserzione con esempi
• modello di attribuzione di Meta
• importanza della finestra di attribuzione e KPI delle campagne
• raccogliere dati corretti ed evitare interpretazioni errate dei dati tra molteplici piattaforme (Business Manager vs GA4 vs CRM)
e molto altro.
→ Rivedi qui il video della live completa
Hai un tema di Marketing e Digital Analytics che ti sta a cuore e vorresti vedere approfondito durante una LIVE?
Aspetto le tue proposte nei commenti qui sotto 🙂
Ci vediamo in diretta e… buon Tag!
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!