[Aggiornata il 22 Febbraio 2019]

Se hai deciso di affidarti ad un tool come AdRoll per le tua campagne di Remarketing (o Retargeting), sappi che invece di sporcarti le mani col codice del sito può tranquillamente installarlo con Google Tag Manager 🙂

Esiste anche un Tag predefinito nella piattaforma. Vediamo insieme tutti i passaggi base per attivare AdRoll.

STEP 1 – TROVA IL PIXEL SU ADROLL

Semplicissimo. Una volta fatto accesso al tuo account AdRoll, trovi lo script direttamente nella dashboard.
Ti verrà suggerito di copia-incollarlo subito prima della chiusura del <body>, ma a noi in realtà interessano solo due piccoli valori:

– l’ID pubblicizzabile (adroll_adv_id)
– l’ID del pixel (adroll_pix_id)

Tienili a portata di mano, ci serviranno nello step successivo.

pixel adroll

STEP 2 – CREA IL TAG

Come ti dicevo, in Google Tag Manager esiste nativamente un Tag predefinito per AdRoll, per cui l’installazione sarà molto facile.

  • Vai su Tag > Nuovo > Configurazione tag > Smart Pixel AdRoll.
  • Incolliamo i valori dell’ID pubblicizzabile (adroll_adv_id) e dell’ID del pixel (adroll_pix_id) nei rispettivi campi.

Dato che al momento stiamo applicando una configurazione di base su tutte le pagine del sito, lasciamo vuoti gli altri campi (te li spiegherò con calma in un’altra guida 🙂 ).

  • Attivazione: All Pages / Visualizzazione di Pagina.
  • Diamo un nome al Tag, ad esempio “Pixel AdRoll”.

installare adroll google tag manager

 

STEP 3 – VERIFICA IL TAG

Come sempre possiamo verificare il funzionamento del Tag prima della pubblicazione grazie all’Anteprima e Debug.

Clicca sul pulsante grigio in altro “Anteprima” e vai sul sito web.

Se il Tag funziona, dovresti vederlo già fra i Tags Fired on This Page nella finestra in basso.

verifica installazione adroll google tag manager

 

Infine, pubblica il tag cliccando il pulsante blu “Invia”.

Ti basta tornare nella piattaforma di Google Tag Manager, cliccare sul pulsante blu “Invia“, dare un nome alla versione (così se vorrai fare un roll-back ricorderai qual è la modifica che ti interessa), pubblicare e il gioco è fatto.
Ora che AdRoll è installato puoi tornare sul tuo account e iniziare con le campagne di Remarketing 🙂

A presto e… Buon Tag!

Condividi anche tu Google Tag Manager!

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.