Categories: Glossario

Glossario: Timer

Il Timer è una tipologia di Attivatore. Con l’utilizzo del Timer puoi attivare un evento personalizzato, che altrimenti non potresti monitorare.

Creando un nuovo Attivatore potrai selezionare vari Eventi, tra cui appunto il Timer.

Selezionandolo passerai allo step successivo, ovvero la configurazione dell’Attivatore. Il nome dell’evento sarà automaticamente compilato con gtm.timer. Ti basterà impostare l’intervallo di tempo in millisecondi (20000 millisecondi sono 20 secondi, ad esempio) e il limite, cioè quante volte l’evento si deve ripetere.

Clicca Continua e seleziona quindi la condizione per attivare questo evento (ad esempio solo quando un URL contiene una determinata parola) e a quali timer applicarlo.

Un esempio di applicazione? Puoi utilizzare un Timer per trasmettere a Google Analytics che una sessione con durata superiore ai 30 secondi in una tua pagina non venga considerata come rimbalzo. Anche se l’utente visita solo questa pagina, prima di abbandonare il tuo sito.

Matteo Zambon

Recent Posts

Caso studio: Giuseppe Zanotti aumenta del 20% il ROAS e del 6% le conversioni cart-to-checkout grazie alla CRO con Microsoft Clarity e GA4

Giuseppe Zanotti, brand italiano di luxury footwear fondato nel 1994 e riconosciuto a livello internazionale…

3 giorni ago

Caso studio Champion Europe: +35% ROAS e +31% di acquisti tracciati grazie Server-Side, Consent Mode V2 e GA4

Champion, storico brand americano fondato nel 1919 e tra i protagonisti del mondo sportswear e…

2 settimane ago

6 brand ed ecommerce eccellenti che hanno ottenuto un impatto di business tangibile grazie ai dati

In un contesto dove AI, privacy e percorsi di navigazione omnichannel stanno cambiando il modo…

3 mesi ago

Model Context Protocol (MCP) Server di Stape: cos’è, come funziona, come configurarlo

Se ti occupi di digital analytics, tag management o lavori con Google Tag Manager Server-Side,…

8 mesi ago

[Breaking News] Google Tag Manager e il caricamento automatico del Google Tag: cosa cambia e cosa fare entro il 10 aprile 2025

Con ogni probabilità anche tu avrai ricevuto una mail da parte di Google Ads relativa…

9 mesi ago