Categories: Glossario

Glossario: Metriche personalizzate – Google Analytics

In Google Analytics è possibile creare metriche e dimensioni personalizzate. E’ possibile creare fino a 20 metriche e dimensioni personalizzate con l’account gratuito di Google Analytics, nella versione premium sono 200. Con le dimensioni puoi inserire valori di tipo “testuale”, mentre nelle metriche sono tipicamente numeri o date. Se ci pensi bene lo stesso Google Analytics si basa su questi due mattoni.

Per definire una metrica ti basta accedere in Google Analytics:

Amministrazione -> Definizioni personalizzate -> Metriche personalizzate -> Proprietà

Una volta inserito il nome ti verrà assegnato un numero da 1 a 20 che ti servirà eventualmente nella configurazione in Google Tag Manager nel caso volessi gestirlo con il Data Layer.

Quando crei una metrica dovrai anche definire il suo “Ambito”: Hit,  Prodotto.

Potrai quindi importare dati e creare dei report ad hoc.

Come si gestiscono in Google Tag Manager?

Ti basta andare nel Tag Pageview di Google Analytics nel step 3 “Configura Tag” e aprire Ulteriori Impostazioni-> Metriche Personalizzate -> Aggiungi. Dovrai inserire il numero della metrica di analytics e inserire il nome. Per poter passare questi dati dovrai però precedentemente gestirlo nel data layer.

Matteo Zambon

Recent Posts

Model Context Protocol (MCP) Server di Stape: cos’è, come funziona, come configurarlo

Se ti occupi di digital analytics, tag management o lavori con Google Tag Manager Server-Side,…

1 mese ago

[Breaking News] Google Tag Manager e il caricamento automatico del Google Tag: cosa cambia e cosa fare entro il 10 aprile 2025

Con ogni probabilità anche tu avrai ricevuto una mail da parte di Google Ads relativa…

3 mesi ago

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

4 mesi ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

4 mesi ago