Servizi di web e digital analytics

Consulenza, formazione, didattica,
ricerca e sviluppo: scopri i servizi di Tag Manager Italia

La gamma dei servizi erogati da Tag Manager Italia spazia dalla consulenza strategica e operativa sulla data governance, sulla digital e web analytics, all’erogazione di formazione base e avanzata tramite percorsi formativi online, eventi formativi, didattica universitaria, pubblicazione di manuali tecnici fino all’erogazione di corsi personalizzati per le esigenze di ogni singolo team o professionista.

Consulenza web analytics e digital analytics

I servizi di consulenza di Tag Manager Italia comprendono una vasta gamma di attività mirate ad ogni esigenza strategica ed operativa in materia di Digital Analytics per ecommerce, siti web e campagne marketing e advertising.

Le richieste di consulenza più frequenti riguardano:

  • la gestione a norma di legge della GDPR, dei consensi Privacy e dei cookie per continuare a tracciare dati numerosi e di qualità
  • la progettazione di una data strategy personalizzata, per rendere più profittevole l’allocazione del budget marketing senza sprechi
  • l’ottimizzazione del sistema di tracking dei propri presidi digitali e advertising, per raccogliere dati più accurati tramite sistemi avanzati Server-Side
  • la progettazione di database relazionali tramite BigQuery, per efficientare l’analisi di dati numerosi provenienti da molteplici fonti (CRM, Facebook Ads, Google Sheet, etc.)
  • la realizzazione di sistemi di customer intelligence e CRO tramite Google Analytics 4 e Microsoft Clarity, per ottimizzare i tassi di conversione e il ROI.
Il team di Consulenza di Tag Manager Italia al lavoro
Matteo Zambon e Tag Manager Italia durante la docenza sulla digital analytics al Master dell'Università di Bergamo

Matteo Zambon e Tag Manager Italia durante la docenza sulla digital analytics al Master dell'Università di Bergamo.

Didattica universitaria

I fondatori di Tag Manager Italia affiancano all’attività in azienda alcune sessioni di docenza in scuole superiori ed università.

Alla docenza con l’Università di Bergamo – nell’ambito del Master in Digital Business Development -, si è aggiunta anche una collaborazione con l’Università Bocconi di Milano – nell’ambito del corso Digital Marketing Tools – e della 24 Ore Business School – nell’ambito del Digital Marketing e Digital Analytics.

Contatta il nostro team per maggiori informazioni >

Formazione e corsi web analytics

Le figure professionali del digital analyst e del data analyst sono tra le più ambite in assoluto e hanno un ruolo centrale nella trasformazione digitale delle aziende.

Questo trend, che già oggi è piuttosto marcato, è destinato a consolidarsi ulteriormente nel prossimo futuro.

Sin dalla sua nascita, Tag Manager Italia è orientata al rendere accessibili ad ogni azienda o professionista i vantaggi tangibili e le possibilità di carriera offerti dalla digital analytics per il marketing e l’advertising.

Per questo motivo, i nostri percorsi formativi in materia di tracciamento e analisi dati sono prettamente pratici ed orientati al farti mettere in azione da subito nelle attività quotidiane quanto appreso.

Matteo Zambon ad un Workshop sulla Web Analytics

La nostra offerta formativa personalizzata (da remoto o in presenza) copre ogni tipo di esigenza didattica per studenti, liberi professionisti, membri del team di aziende o agenzie digital ed imprenditori.

In aggiunta ai corsi pratici di web o digital analytics su argomenti mirati, abbiamo creato anche dei veri e propri percorsi formativi dal livello Base fino all’Avanzato, per diventare padroni nell’utilizzo strategico e operativo della digital analytics e del tracking.

Ricerca e Sviluppo

Dashboard del tool di tracking Tag Chef, sviluppato da Matteo Zambon dal team di Tag Manager Italia

Reinvestiamo in progetti di R&D quasi il 15% dei ricavi per proporre ai nostri clienti soluzioni sempre al massimo livello del mercato e dare loro un vantaggio competitivo unico.

Questa attitudine all’estendere i confini del possibile nel campo della digital analytics si è concretizzata prima con la realizzazione di Project Andromeda, una suite di software mirata sia a semplificare le attività quotidiane dei Digital Analyst, sia ad estendere l’utilizzo di GTM a tutti coloro che si occupano di Digital Marketing.

In seguito, con il rilascio di Tag Chef, la versione 2.0 di Project Andromeda, ottimizzata e completata con nuove e più potenti funzionalità e premiata come migliore soluzione di analisi digitale durante la Superweek – l’evento globale più importante nel settore dell’analisi digitale -.

Nel dettaglio, Tag Chef consente di installare in modo rapido e semplice dei set di tracciamenti già pronti all’uso, approvati e validati dal team di Tag Manager Italia, abbattendone tempi ed errori di implementazione.

In aggiunta, tramite la specifica funzionalità di analisi di concorrenti, Tag Chef consente di entrare a conoscenza delle strategie di digital analytics dei propri competitor, in maniera completamente lecita e legale.