Guida Base

Guida Base: Come creare una nuova proprietà di Google Universal Analytics

Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.

Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzarlo in maniera semplice e pratica.

Step 1 – Accedi a Google Analytics

Se non l’hai già fatto crea un nuovo account di Google Analytics da qui https://analytics.google.com.

A questo punto

  1. clicca sulla voce Admin in basso a sinistra
  2. clicca il pulsante “Create Property”

Una volta arrivato a questa schermata, il simpaticone di Google Analytics ti proporrà si creare direttamente Google Analytics 4, senza se e senza ma.

Niente paura ora vediamo di ricercare il nostro vecchio Universal Analytics.

Step 2 – Abilita le opzioni avanzate

Il #barbatrucco risiede sotto la voce “show advanced option“.

 

Da qui ti basterà:

  1. abilitare il flag di creazione Universal Analytics
  2. decire se creare solo la proprietà di Universal Analytics, oppure crearne anche una proprietà di Google Analytics 4

Te l’avevo detto che sarebbe stato davvero semplice, vero?

E se volessi usare Google Analytics 4?

Se cerchi una guida su Google Analytics 4 che ti spieghi come iniziare utilizzarlo, allora non ti preoccupare 😀

Ecco intanto la guida su come installare Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non mi resta che dirti… buon Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

6 brand ed ecommerce eccellenti che hanno ottenuto un impatto di business tangibile grazie ai dati

In un contesto dove AI, privacy e percorsi di navigazione omnichannel stanno cambiando il modo…

2 mesi ago

Model Context Protocol (MCP) Server di Stape: cos’è, come funziona, come configurarlo

Se ti occupi di digital analytics, tag management o lavori con Google Tag Manager Server-Side,…

7 mesi ago

[Breaking News] Google Tag Manager e il caricamento automatico del Google Tag: cosa cambia e cosa fare entro il 10 aprile 2025

Con ogni probabilità anche tu avrai ricevuto una mail da parte di Google Ads relativa…

9 mesi ago

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

10 mesi ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

10 mesi ago