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Guida Base: Tracciare l’Invio di Form Contatti con Google Tag Manager

[Aggiornata il 16 Aprile 2018]

Spesso tracciare le conversioni vuol dire non solo monitorare le transazioni ma anche altre azioni, come ad esempio l’invio di moduli di contatto sul sito web per la richiesta di informazioni.

In questa guida base ti spiego come fare per tracciare quando gli utenti compilano e inviano form di contatto che si trovano all’interno del sito.

STEP 1 – CREA L’ATTIVATORE

Nel menu a sinistra clicca su Attivatori > Nuovo > Configurazione Attivatore.

  • Tipo di attivatore: Invio modulo
  • Seleziona Attendi i tag, lasciando come tempo di attesa massimo 2000 millisecondi.
  • Seleziona anche Verifica convalida.

Dobbiamo indicare la pagina in cui si trova il form contatti, quindi selezioniamo:

  • Abilita questo attivatore quando:

Page Path è uguale alla pagina in cui si trova il modulo, oppure su tutte le pagine con espressione regolare .* (mi raccomando punto e asterisco)

Nel mio esempio, il form si trova su https://www.tagmanageritalia.it/esempio/contatti/ quindi ho inserito la condizione:

Page Path è uguale a /esempio/contatti/

  • Attiva su: Alcuni moduli (così possiamo indicare quale form in particolare vogliamo tracciare, se la pagina contiene più di un modulo).
  • Aziona questo attivatore quando: Form ID è uguale a ninja_forms_form_1

dove nel mio caso specifico ninja_forms_form_1 è appunto il form ID del mio modulo contatti.

<form id="ninja_forms_form_1" .... >

 

  • Dai un nome all’Attivatore, ad esempio “Form – Contatti”.
  • Salva l’Attivatore.

STEP 2 – CREA IL TAG

Adesso che l’Attivatore del Form Contatti è pronto, possiamo procedere con la creazione del Tag.

  • Tag > Nuovo Tag > Configurazione Tag
  • Tipo di Tag: Universal Analytics
  • Tipo di monitoraggio: Evento
  • Categoria: Form Contatti
  • Azione: Compilazione Form Contatti
  • Lasciamo Hit da non interazione: False

A questo punto possiamo selezionare la variabile di Google Analytics su Impostazioni di Google Analytics e abilitare l’override, mettendo come ID Monitoraggio la tua costante GA oppure il codice UA.

  • In Attivazione selezioniamo adesso l’Attivatore creato nel primo step: “Form – Contatti”.
  • Nomina il Tag in modo che sia facilmente riconoscibile, ad esempio “GA – Evento – Form Contatti”.
  • Salva il Tag.

STEP 3 – VERIFICA IL TAG

Come sempre, prima della pubblicazione, ti consiglio di approfittare di questa funzione utilissima di Google Tag Manager, ovvero la Modalità di Anteprima e Debug.

Attivala e vai nel sito, nella pagina in cui si trova il modulo.

In questo momento, nella finestra della modalità Anteprima che trovi in basso, dovresti notare il Tag “GA – Evento – Form Contatti” fra i Tags Not Fired On This Page.

Se scateni l’evento (si chiamerà gtm.formSubmit) compilando e inviando il modulo, il Tag dovrebbe invece passare fra i Tags Fired On This Page.

Tutto chiaro? Il Tag si è attivato? Allora puoi procedere con la pubblicazione delle modifiche cliccando il pulsante blu “Invia” 🙂

Ora anche tu puoi tracciare i form.

A presto e… Buon Tag!

 

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo,
    sul mio sito web a parte il modulo contatti nella relativa pagina ci sono diversi form creati con Divi per i servizi che offro. Cosa mi conviene fare in questo caso per tracciarli al meglio?
    Su Google Analytics 4 devo fare qualcosa? Grazie mille

    Luigina

    • Ciao Luigina, puoi o aggiungere un parametro nell'evento per distinguerli o creare un evento custom ad hoc per ogni tipologia di form diverso.

      Fammi sapere

  • Ciao Matteo,

    Voglio tracciare le recensioni che gli utenti rilasciano sul mio sito (sto usando questo plugin: https://it.wordpress.org/plugins/site-reviews/), ma dopo diversi tentativi non riesco ad avere successo.

    Cosa mi consigli di usare come parametro nella configurazione dell'attivatore?

    Oltre a questo, hai anche realizzato una guida su come tracciare le registrazioni al sito?

    Ti ringrazio.

    • Ciao Umberto,
      Riusciresti a postare la tua domanda sul gruppo Facebook "Fatti di Tag manager"?
      Almeno possiamo vedere più nel dettaglio come funzionano le recensioni ed aiutarti.
      Inserisci anche la domanda sulle registrazioni, perchè cambiano ovviamente da sito a sito.
      Grazie :)

  • Ciao Matteo,
    sto provando a tracciare la compilazione di un form.
    Il primo tentativo non è andato a buon fine perché non avevo attivato la variabile form ID..(anche se non sono sicurissima che non si sia attivato per quello)
    Ho un dubbio riguardo gli event tracking parameters, in particolare su categoria e azione.
    Tu hai inserito "form contatti" e "compilazione form contatti", da dove hai preso quelle specifiche?
    Se clicco sul più per scegliere fra quelle suggerite non trovo ciò che hai inserito tu.
    Da dove recupero queste informazioni?

    Grazie mille per tutti i tuoi consigli.
    Ilenia

    • Ciao Ilenia,

      la struttura Categoria e Azione non la trovi da nessuna parte, nel senso che la decidi tu.
      Ci sono delle best practices, ma sei libera di inserire quello che vuoi. Tutto dipende da come vuoi vedere i dati poi in Universal Analytics.

      Normalmente si assegna una Categoria che può essere uguale anche per più eventi, nell’azione si indica effettivamente l’azione che ha svolto l’utente.

      Però ripeto, tu sei libera di dargli la nomenclatura che vuoi, l’importante è che poi tu riesca a leggere i dati sugli eventi.

      Fammi sapere se hai capito.

      Ti consiglio questo corso: https://club.tagmanageritalia.it/corso-google-analytics-abc/

      A presto :)

  • Ciao.
    Dici che si può triggerare una compilazione parziale? Ad esempio la classica situazione in cui l'utente compila solo 1 o due campi senza terminare con il submit.

    • Ciao, forse mi e' poco chiaro il concetto nel caso io voglia tracciare tutti gli invii dei moduli all'interno di un sito web. Nel mio caso specifico il sito contiene molte pagine dove per ognuna di esse c'e' un modulo da poter compilare .
      Ti RIngrazio in anticipo, e complimenti per le tue guide!
      A presto, Antonino!

      • Ciao se il modulo è lo stesso non hai problemi :)
        Puoi capire da dove proviene la richiesta analizzando poi su GA la dimensione "pagina", oppure puoi mettere nel Tag di tipo evento sul parametro etichetta la variabile {{Page URL}}

        A presto e buon Tag!

  • Ciao Matteo, sei il nostro Guru!

    Nell'esempio hai popolato i campi category e action, ma come si fa a popolare dinamicamente il campo label per discriminare quale form del sito è stata usata? Ad esempio form contatti vs. form lavora con noi vs. form scarica un whitepaper...

    • Ciao Alessandro, allora dovrò mettermi il turbante e farmi crescere la barba (per i capelli già ci sono) :D

      Scherzi a parte puoi usare la variabile integrata Form ID o Form Classes oppure se qualsiasi altro parametro che ti permetta di distinguerli (ad esempio anche l'URL della pagina).

      Fammi sapere :)

  • Ciao Matteo,
    Ho creato un tag per tracciare la compilazione di un form e relativo attivatore. Nell'attivatore, nel campo "Abilita questo attivatore quando...", invece di usare Page Url> contiene> contatti/richiesta-informazioni, ho provato ad inserire Page Url > corrisponde all'espressione regolare> .*contatti/richiesta-informazioni.*event=submit (dall'url che compare una volta inviato il modulo. La pagina si ricarica e compare un messaggio di conferma di invio della richiesta contatto).
    Ho provato questa seconda opzione perché mi sono accorta, facendo l'anteprima debug, che abilitando l'attivatore per "Page Url contiene.." il tag si attivava anche solo visualizzando la pagina di richiesta info senza aver inviato il modulo.
    Tuttavia, testando anche l'opzione con l'espressione regolare, il tag di tracciamento del form non mi compare come fired.

    La cosa strana è che ho creato un altro tag per il tracciamento di un modulo che si trova su altre pagine specifiche (pagine di prodotto, non la richiesta info generica che si trova in un'altra pagina) utilizzando, nell'attivatore Invio Form, un'espressione regolare (esempio:.*it/creazioni/.*event=submit) e questo funziona.

    Come trigger del tag dovrei forse utilizzare la visualizzazione di pagina se utilizzo un'espressione regolare di questo tipo?
    Inoltre, è consigliabile tenere sempre selezionato il campo "Attendi i tag" negli attivatori di Invio Form?

    Grazie mille per l'attenzione!
    Chiara

    • Ciao Chiara, il "contiene" è come se usassi l'espressione regolare. Quello che sicuramente è sbagliato è la seconda parte di condizione che hai inserito.
      Io ragionerei con il Form ID (se è un submit) o con un attivatore di tipo elemento di visibilità.
      Se non ti è possibile gestire il Form ID o il Form con selettore CSS allora va bene l'URL del Page Path. Ti consiglierei di usare il "finisce con" se la tua thank-you page è sempre la stessa.

      Fammi sapere!

  • Ciao Matteo,
    Complimenti per la guida, la cosa che non mi è chiara, è la seguente:

    Se ho un sito multilingua(ita eng fr deu es) come faccio a tracciare la form (e qui la guida è chiara) e disambiguare e capire da quale lingua arriva il click?

    • Ciao Aniello, ti basta guardare in Google Analytics l'indirizzo URL, perché immagino sia diverso :)
      Ti basterà scegliere come seconda dimensione nel report di GA la pagina.

      A presto!

  • Ciao Matteo! Io ho creato un form con il plugin Optin Forms di WordPress. Come posso tracciarne la compilazione, dato che non ha un Form Id? (Ha, però, un div id e una class).

    • Ciao Stefano, sicuramente lo puoi fare utilizzando la variabile "Form Classes". Quindi vai di selettore CSS :)

      A presto!

  • Ciao Matteo,

    nel caso avessi più form nel sito web, con lo stesso ID, e non impostassi una pagina da monitorare, il tracciamento avverrebbe su tutto il sito? Su Google Analytics potrei vedere la posizione di completamento dell'obiettivo?

    Grazie.

    • Ciao Ilaria, si esatto andrebbe su tutto il sito :)
      Su GA lo puoi dividere semplicemente usando come seconda dimensione il nome dalla pagina (così vedi l'URL).

      Fammi sapere

  • Ciao Matteo! Grazie per questi articoli davvero completi! Sto provando a creare un tag per un form di registrazione. Dato che è l'unico del sito, ho impostato "Quando page path contiene /registrazione-gratuita/" e poi attiva su tutti i moduli! Ma non riesco a vedere il tag su "fired" quando compilo il modulo! Purtroppo non sono un'esperta di HTML quindi non riesco a raccapezzarmi usando il form id. Potresti dirmi cosa ho sbagliato oppure se è davvero necessario che io usi il form id?

    • Ciao Adriana e grazie dei complimenti :)
      Fai così, metti la condizione espressione regolare .* (ovvero punto e asterisco) e sotto scegli "tutti i form" e prova a vedere se scatta.
      Così facendo però ti traccerà qualsiasi form (anche non legati alla registrazione gratuita) ma è solo per vedere se funziona.
      Nel caso dimmi qual è l'URL che ci do un'occhiata :)

      A presto!

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