Guida Base

Guida Base: Tracciare i Click sugli Outbound Link con Google Tag Manager

[Aggiornata il 01 Agosto 2022]

Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.

Per tracciare i click sui link esterni in GA4 ti basta configurare e utilizzare nel modo corretto gli eventi Enhanced Measurement (eventi di misurazione avanzata).

Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia ti guido passo passo per imparare a utilizzare questo fantastico strumento in maniera semplice e pratica.

In questa guida vedremo insieme come si fa a tracciare i click sugli Outbound Link (detti anche “Link Esterni”) presenti sul nostro sito web. Ovviamente, lo faremo con Google Tag Manager 😀

Come dici? Perché dovremmo tracciarli?

 

Beh, ci possono essere tanti motivi per cui mi interessa fare una cosa del genere.

Ad esempio potrebbero essere dei link che rimandano a dei siti affiliati, e allora mi interessa avere più informazioni sui click che ricevono. Oppure questi link potrebbero rimandare a delle risorse che ci appartengono ma che sono esterne al nostro sito, come ad esempio i nostri profili social oppure i nostri video su YouTube.

Vediamo passo dopo passo come fare.

STEP 1 – CREA L’ATTIVATORE

Il primo passo necessario è quello di creare l’Attivatore per i click sull’Outbound Link.

  • Nel menu di lato a sinistra clicca su Attivatori > Nuovo > Configurazione attivatore > Clic – Solo Link.
  • Selezioniamo Attendi i Tag e lasciamo impostato 2000 millisecondi come tempo di attesa massimo.
  • Selezioniamo anche Verifica convalida.
  • Abilita questo attivatore quando: Page Path corrisponde all’espressione regolare .* (mi raccomando, punto e asterisco: fai così se vuoi tracciare tutti i link esterni su tutte le pagine, altrimenti selezionane una in particolare. Ti consiglio di studiarti bene le regular expression).
  • Clicca poi su Questo attivatore si attiva su: Alcuni link sui click.

In basso, imposta due condizioni:

  1. Click URL non contiene www.nomedelsito.it
    (ovviamente al posto di www.nomedelsito.it inserisci il dominio del tuo sito).
  2. Click URL non contiene javascript:
    (questa seconda condizione ti serve a escludere tutte quelle chiamate JavaScript che spesso i programmatori NERD usano per far accadere cose magiche quando si clicca un link che in realtà non fa scatenare il cambio pagina).Ora chiama l’Attivatore ad esempio “Click Link Esterno”. Salva.

 

 

STEP 2 – CREA IL TAG

  • Clicca su Tag > Nuovo > Configurazione tag.
  • Tipo di tag: Universal Analytics.
  • Tipo di monitoraggio: Evento.
  • Categoria: Click link esterno.
  • Azione: {{Click URL}}
  • Etichetta: {{Page Path}}
  • Lascia Hit da non interazione impostato su False.

Adesso puoi fare due cose:

  • su Impostazioni di Google Analytics puoi selezionare la Variabile di GA che dovresti aver creato in precedenza (ti avevo spiegato come fare qua).

oppure:

  • seleziona Abilita l’override delle impostazioni in questo tag e inserisci su ID monitoraggio il tuo codice UA o la costante di Google Analytics.
  • Bene, ora su Attivazione non ci rimane che selezionare l’Attivatore creato nello step precedente: Click Link Esterno.
  • Chiamiamo il Tag per esempio “GA – Event – Link Esterno” (come al solito cerco di dare un nome riconoscibile al Tag, per una questione di comodità). Salva.

STEP 3 – VERIFICA CON ANTEPRIMA E DEBUG

Come di consueto, prima di pubblicare il Tag ti consiglio di approfittare di una funzionalità utilissima presente in Google Tag Manager, ovvero la Modalità di Anteprima e Debug.
In questo modo potrai accorgerti se ci sono degli errori ancora prima di implementare il Tag.

Non devi fare altro che cliccare su Anteprima e poi sul tuo sito, nella pagina dove si trova il link esterno.

Ora se provi a cliccare sul “16 Containers Loaded” (il numero può cambiare a seconda della tua configurazione e da quanti altri attivatori sono presenti), dalla tendina di sinistra, noterai che il nostro “Tag GA – Event – Link Esterno” si trova i Tags Not Fired.

Nel riquadro “Tags” dovresti vedere il Tag “GA – Event – Link Esterno” fra i Tags Not Fired On This Page.

 

Cliccando su “19 Link Click” (il numero può cambiare a seconda della tua configurazione e da quanti altri attivatori sono presenti) che corrisponde all’attivatore di tipo Click – Just Link vedrai il Tag fra l’elenco dei Tags Fired.

Grande!

La configurazione del tracking dell’outbound linkfunziona correttamente! Ora non ti resta che pubblicare, cliccando sul pulsante blu “Invia”.

Per farlo ti basta torna su Tag Manager e cliccare il pulsante Invia in alto a destra. Mi raccomando dai un nome alla nuova versione (la descrizione è facoltativa) e infine Pubblica.

 

Facile, no? 🙂

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao,
    da qualche tempo mi capita di imbattermi in link che contengono solo il tag, senza attributo href.
    L'attivatore sopra spiegato li riconosce come esterni: è possibile escluderli?
    Pensavo di usare l'id, ma ovviamente non ha id; non ha una classe css, quindi anche questa strada non funziona; è possibile riconoscere il fatto che non abbia href?

    Grazie

  • Ciao Matteo,
    la procedura vale anche per tracciare click su link di social share?
    Me lo chiedo perché indichi di specificare:
    Click URL non contiene http://www.nomedelsito.it
    ma nei link di social share c'è sempre http://www.nomedelsito.it e quindi la condizione non si avvererebbe mai...
    Forse c'è un altro metodo specifico?
    Grazie
    Stefano

    • Ciao Stefano, se i tuoi link social hanno il dominio del tuo sito significa che c'è qualche altro redirect che viene fatto dal tuo sito stesso. Puoi eventualmente identificare i link specifici di quei pulsanti di condivisione (con ID o selettore CSS) e creare un tracking ad hoc.

      Fammi sapere :)

  • Salve, ho seguito la guida e riesco a monitare i link esterni (mi compare il link cliccato in analytics - tempo reale - eventi).
    Quello che non riesco a monitorare è il clic su un'immagine che rimanda ad un sito esterno.
    Ho provato anche a seguire la guida sul monitoraggio dei pulsanti (nel caso in cui l'immagine è intesa come pulsante) ma continua a non funzionare. Lo stesso link dell'immagine l'ho inserito nel menù del sito (quindi se si clicca si apre in un'altra scheda e non è un'immagine) ed anche in questo caso non funziona.
    Ti chiedo innanzitutto per il clic su immagine qual è la tua guida corretta da seguire (monitoraggio link esterni o pulsanti) e poi quale potrebbe essere il problema. Lascio screen del mio sito per capire meglio a cosa mi riferisco o per cercarlo (è un .it): https://ibb.co/tJn82F5
    Grazie per il supporto

    • Ciao Matteo, alla fine ho risolto il problema. In pratica il link che volevo monitorare conteneva "miosito.it" e proprio "miosito.it" era scritto nelle regole di esclusione dell'attivatore. Ho risolto mettendo "https://miosito.it" nelle regole :)

    • Ciao Giovanni, se il link ha un elemento HTML di tipo anchor con attributo src allora l'attivatore di tipo click link funziona a dovere. Nel caso non sia così allora devi usare un click generico ma filtrandolo per id o per selettore css.

      Tutto dipende da come è l'HTML finale del tuo sito :)

      Fammi sapere!
      PS: puoi usare anche il gruppo di Facebook: https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia

      A presto!

    • Forse ho capito qual è il problema. Il link che voglio monitorare, e che non riesco a farlo, contiene miosito.it e forse viene escluso dalle regole impostate nell'attivatore.. Se è questo cosa dovrei impostare?

  • Ciao Matteo,
    io invece dovrei tracciare due bottoni con delle chiamate javascript:void(0);
    Ovviamente ogni bottone ha una gestione diversa:
    -uno apre una chat di facebook all'interno del sito
    -il secondo apre una nuova pagina con whatsapp
    Come posso tracciarli?
    Thanks

    • Ciao Matteo,
      avrei ancora una domanda :)

      Se invece voglio tracciare i click anche sui link interni,
      posso evitare di dargli la specifica "Click URL non contiene http://www.nomedelsito.it"?
      Così li traccia tutti tutti?

      Oppure mi consigli di creare due tag? Uno solo per i link esterni e uno per gli interni?

      Grazie :)

      • Ciao Sabrina,
        ti consiglierei (per semplicità) di avere due tag distinti per separare i dati su Google Analytics.

        Per tracciare i link interni usa una condizione tipo "Click URL contiene urldelmiosito.it"

        Fammi sapere :)

    • Ciao Matteo
      Ancora grazie per la risposta.

      Il concetto dell'intracciabilità dell'iframe mi è chiaro. Però non ho ben capito perché dici che si tratta di un iframe, dove lo vedi?

      Grazie comunque della risposta, le avevo provate tutte ed iniziavo a scoraggiarmi :)

      • Guardando il source HTML e aprendo la chat lo vedi :)

        Quindi cambia il widget o sennò ciccia :P

        A presto!

    • Ciao Matteo
      scusami ma proprio non riesco. Le ho provate tutte.

      Non mi è chiaro se come attivatore devo usare "Click - solo alcuni link" oppure "tutti gli elementi", come invece ho fatto.

      Come unica condizione ho messo click classes uguale a "il parametro che hai indicato tu", ma non funziona... non riesco a capire dove sbaglio...
      Lo sto trattando come se fosse un bottone, o devo mettere i parametri riportati in questo articolo, quindi, CLICK - SOLO LINK e i vari parametri indicati (page path etc e page url does not contain ecc)?

      Ho provato anche così ma non funziona, anche provando ad inserire la variabile "wh-widget-button.button-slide" senza i punti

      Ho dato un'occhiata qui
      https://help.bothelp.io/ru/articles/2436201-tracking-chatbutton-events-in-google-analytics
      e quindi ho provato anche a impostare "attribuzione link avanzata" e "imposta nome tracker" come "true" ma niente, non funziona. A questo punto mi chiedo se abbia senso cambiare plug-in

      Tu hai capito dove può essere il problema?

      • Ciao Emma, ho visto che i pulsanti sono dentro a un iframe. Non riuscirai mai a tracciare cosa accade dentro l'iframe a meno che tu non abbia il GTM anche dentro quell'iframe (cosa impossibile nel tuo caso, visto che è un dominio non tuo). Ti consiglio di cambiare plugin e assicurarti che non ci siano iframe :)

    • Ciao!

      Perdonami, mi ero perso la risposta.
      Provo subito e ti dico.

      Grazie infinite, intanto

      • Ciao Ema, ti basta creare un Click Classes con questa condizione uguale a: ".wh-widget-button.button-slide"
        Ovviamente togli i doppi apici :)

        Fammi sapere, a presto!

    • Ciao Andrea. Ho lo stesso problema.

      Avrei bisogno di tracciare i click sui bottoni del plugin whatshelp. Si tratta ovviamente di chiamate come le tue, javascript:void(0)

      Sei riuscito?
      Io non vedo id o classi a cui legare il tracciamento

      Grazie!

      • Ciao Ema, dipende dall'attributo "class" che ha l'elemento. Riesci a darmi l'URL del sito che così vediamo come sono?

        Fammi sapere!

    • Ciao Andrea, io lo farei basandomi o sul selettore CSS dell'elemento o sull'id (se ce l'ha).

      Fammi sapere :)

  • Ciao Matteo!

    Sul mio sito utilizzo maschere per i link esterni. Un link esterno appare così: www,miosito.it/nomesitoesterno

    Se imposto sull’attivatore “non contiene http://www.miosito.it”, non traccerà mai i click, giusto?

    In questo caso come posso risolvere il problema?

    Grazie mille per la guida e per la disponibilità!

    • Si esatto, metti che Click URL non contiene quell'URL il trigger non si scatena :)

  • Ciao Matteo,

    ho provato a seguire la guida passo passo ma il tag non viene visualizzato nel Debugger e di conseguenza non funziona neanche.
    Al contrario ci sono Tag che ho cancellato che si attivano e funzionano benissimo passando i dati agli eventi di GA.
    Ho provato anche da due browser diversi ma il problema persiste.
    Puoi aiutarmi?
    Grazie

    • Ciao Serena, se hai seguito tutto correttamente non dovresti avere questi problemi. Sicura di aver aggiornato il debug? Hai pubblicato? Immagino che su analytics nel report in tempo reale non vedi l'evento Click link esterno, vero?

  • Ciao Matteo, purtroppo non funziona, nonostante abbia seguito la tua guida alla lettera. Ti sembra plausibile?

  • Io dovrei tracciare un link interno alla pagina (anchor). L'ho settato come se fosse un normale link, seguendo le tue istruzioni. Tag Manager lo implementa perfettamente e nell'anteprima sembrerebbe attivo, ma il sistema di Google Analytics non lo traccia.
    A cosa potrebbe essere dovuto?

    • Ciao Michele, il tag di GA si attiva? Se si attiva dovresti trovare l'hit dell'evento sotto tempo reale e dopo qualche ora sotto comportamento => eventi.

      Se non si attiva è come hai configurato l'attivatore che ha qualcosa di errato.

      A presto!

  • Ciao matteo, grazie per la guida. Utilissima! Entro ancora di più nello specifico: se volessi tracciare una stessa url ad un sito esterno ma a partire da due o piu pagine distinte sul mio sito, in modo da distinguere su quelle delle pagine è stato cliccato?

    Un saluto, giorgio

    • Ciao Giorgio, certo che sì :) Ti basta passare anche l'URL di pagina all'etichetta o a qualsiasi altro valore. In realtà viene già inserito l'url di pagina ma dovresti esporto attraverso una dimensione personalizzata.
      Per farla breve, c'è già questa distinzione, se vuoi farla più ad-hoc ti basta implementarla :)

  • ciao quale è la differenza tra attivatori click:
    - tutti gli elementi
    - solo lnk

    quando usare uno o l'altro?

    • Ciao Alex, semplice :) il primo attiva il click su qualsiasi elemento HTML, mentre il secondo solo se stai cliccando un link.

      Ovviamente il primo ingloba anche il secondo.

      A presto

Recent Posts

Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager

Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al…

2 mesi ago

ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics

Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori…

2 mesi ago

Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa

Se la GDPR ti sta a cuore e se ti occupi di advertising, allora questo…

3 mesi ago

Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) Google Analytics 4 (GA4)

[Aggiornata il 6 Febbraio 2024] Quante volte avrai sentito la classica frase “Siamo a Luglio,…

4 mesi ago