Abbiamo visto quali sono le utilità offerte da Emojics e come installarlo grazie Google Tag Manager.
Nello specifico, abbiamo visto come inserire il widget di Emojics attraverso un Tag HTML Personalizzato con Google Tag Manager. Tuttavia, nella documentazione per sviluppatori sono presenti ulteriori impostazioni con cui possiamo rendere ancora più dinamico e personalizzabile l’uso del widget.
Uhhhh che figata. Vediamoli subito.
E nel dettaglio cosa diavolo vogliono dire? Proviamo a capirci qualcosa:
<div id="emojics-root"></div>
window.emojicsOpts = {
widget: 'XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX',
position: 'inline',
textColor: 'FFFFFF'
};
Nel nostro caso utilizziamo il plugin Google Tag Manager for WordPress, con il quale attiviamo le informazioni che ci servono.
[NOTA]: L’esempio che useremo è a scopo dimostrativo con i primi valori che mi sono passati per la testa (nome, email, utente loggato). Ovviamente puoi gestire i dati che vuoi a seconda delle tue casistiche
Nelle impostazioni del plugin
Tornando nel sito con la Modalità di debug attiva, troverai i seguenti campi all’interno del datalayer.
Crea le variabili per estrarre i vari parametri:
Ripeti il procedimento per le variabili “visitorId” e “visitorEmail”
A questo punto crea, o modifica (se l’avevi già creato), il Tag contenente il codice di Emojics:
<!-- Start of Emojics Code --> <div id="emojics-root"></div> <script> window.emojicsOpts = { widget: 'XXXXXXXXXXXXXXXXXX', metadata : { id: {{dlv - visitorId}}, name: {{dlv - visitorUsername}}, email: {{dlv - visitorEmail}} } }; (function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.emojics.com/dist/sdk.js"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); })(document, "script", "emojics-js"); </script> <!-- End of Emojics Code -->
Attiva la modalità in anteprima per controllare che tutto funzioni correttamente, senza errori.
Come verifica finale, controlla che Emojics abbia correttamente ricevuto questi dati.
All’interno del tuo account, spostati sulla pagina Users, clicca la nuova riga che è comparsa per aprire il dettaglio dell’utente. A fianco, dovresti trovare tutti i dati aggiuntivi che facevano parte del metadata.
Non ti resta che pubblicare il contenitore per poter sfruttare al meglio questi widget 🙂
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