Glossario

Glossario: Sequenza Attivazione Tag

In Google Tag Manager è possibile indicare una sorta di sequenza di attivazione per i Tag.

Questa funzione è disponibile in tutti i Tag nella sezione “Impostazione avanzate” sotto la voce “Sequenza Tag“:

Nel dettaglio trovi le voci:

  • Tag di installazione
  • Tag di cleanup

Il primo “Tag di installazione” sta ad indicare un Tag che viene attivato prima del Tag in questione.

Il secondo “Tag di cleanup” indica invece un Tag che viene attivato dopo il Tag in questione.

Attenzione: l’impostazione considera solo l’attivazione del Tag e non la sua esecuzione. Quindi potrebbe capitare che un Tag si attivi, non finisca la sua esecuzione, parta il Tag successivo e questo finisca prima.

Matteo Zambon

Recent Posts

Model Context Protocol (MCP) Server di Stape: cos’è, come funziona, come configurarlo

Se ti occupi di digital analytics, tag management o lavori con Google Tag Manager Server-Side,…

1 mese ago

[Breaking News] Google Tag Manager e il caricamento automatico del Google Tag: cosa cambia e cosa fare entro il 10 aprile 2025

Con ogni probabilità anche tu avrai ricevuto una mail da parte di Google Ads relativa…

3 mesi ago

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

4 mesi ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

4 mesi ago