Categories: Glossario

Glossario: Measurement Protocol

Il Measurement Protocol è un canale per inviare degli hit in Google Analytics da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet. Il Measurement Protocol utilizza il protocollo HTTP (sia POST che GET) per passare i dati in Google Analytics utilizzando il payload data. Attualmente è nella versione 1 ed è nato con Universal Analytics.

Ad oggi esiste un protocollo di misurazione diverso ovvero App+Web, ma in questo articolo vedremo la versione di GA.

Ecco un esempio di sintassi:

v=1&tid=UA-123456-2&cid=36009a59-2a05-49e7-b826-2b884d0f935b&t=pageview&dp=%2Fhome

I valori in grassetto sono i parametri che vengono gestiti. Esiste un tool di Google Ufficiale chiamato Hit Builder che ti permette di testare l’invio dei dati.

Ecco alcune fonti ufficiali:

Attraverso questo canale potrai quindi iniettare dei dati proveniente da qualsiasi device (rilevatore presenze, casse nei negozi, ecc.) all’interno di Google Analytics in dimensioni/metriche personalizzate.

Una nota (attualmente) dolente è l’utilizzo di ghost spam referral attraverso il Measurement Protocol.

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao,
    grazie mille per i contenuti sempre interessantissimi, ho una domanda:
    Invio la purchase a GA4 tramite MP all'indirizzo https://www.google-analytics.com/mp/collect?, testato tutto, tutto funzionante e valori che mi compaiono in GA4. Adesso però vorrei inviare il dato a stape.io tramite Tag Manager, ma non mi è ben chiaro come fare.
    Grazie in anticipo se vorrai darmi una dritta.
    Cristian

    • Ciao Cristian, intendi diretto via MP all'endpoint del tuo GTM Server-Side?
      Hai provato a modificare l'endpoint e usare l'elemento client Measurement Protocol GA4 su GTM Server-Side?

      Fammi sapere :)

Recent Posts

6 brand ed ecommerce eccellenti che hanno ottenuto un impatto di business tangibile grazie ai dati

In un contesto dove AI, privacy e percorsi di navigazione omnichannel stanno cambiando il modo…

2 mesi ago

Model Context Protocol (MCP) Server di Stape: cos’è, come funziona, come configurarlo

Se ti occupi di digital analytics, tag management o lavori con Google Tag Manager Server-Side,…

7 mesi ago

[Breaking News] Google Tag Manager e il caricamento automatico del Google Tag: cosa cambia e cosa fare entro il 10 aprile 2025

Con ogni probabilità anche tu avrai ricevuto una mail da parte di Google Ads relativa…

9 mesi ago

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

10 mesi ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

10 mesi ago