Glossario

Glossario: Majestic SEO

Majestic SEO è un tool online di analisi dei backlink molto amato dai SEO italiani e stranieri.

È possibile usufruire di tutte le funzionalità di Majestic SEO soltanto nelle versioni a pagamento, ma alcuni report molto utili sono comunque accessibili anche in quella gratuita.

Un fattore molto interessante di questo tool è la possibilità di fare un’analisi dei backlink anche di siti esterni.
Ad esempio possiamo studiare i nostri concorrenti e sbirciare il loro profilo di backlink, oppure possiamo fare un check dei siti che vogliamo utilizzare per la link building e verificarne il loro stato di salute 😉

Vediamo come si usa Majestic SEO e alcuni report gratuiti che è possibile ottenere inserendo l’URL del sito che vogliamo esaminare nel Site Explorer:

  • Trust Flow: questo indice ci indica la qualità dei siti da cui provengono i link in entrata.
  • Citation flow: indice che indica il numero dei link in entrata.
  • Livello di affidabilità del sito: è il rapporto fra Trust Flow e Citation Flow e misura la bontà del sito in questione basandosi sulla qualità/quantità del profilo backlink. Se questo rapporto è molto basso sarà il caso di evitare di affidare i nostri contenuti a questo sito.
  • Topical Trust Flow: nella versione a pagamento, è un report che troviamo fra il Trust Flow e il Citation Flow. Analizza gli argomenti dei siti da cui provengono i backlink.
  • Tipi di backlink: ad esempio redirect, textlink, immagini o frame.
  • Analisi dei link attivi e dei link cancellati.
  • Analisi dei link follow e dei link no follow.
  • Analisi degli anchor text dei link in entrata.

Molti più report sono disponibili solo nelle versioni a pagamento e caldamente consigliati!

LINK UTILI:

Matteo Zambon

Recent Posts

Caso studio: Giuseppe Zanotti aumenta del 20% il ROAS e del 6% le conversioni cart-to-checkout grazie alla CRO con Microsoft Clarity e GA4

Giuseppe Zanotti, brand italiano di luxury footwear fondato nel 1994 e riconosciuto a livello internazionale…

18 ore ago

Caso studio Champion Europe: +35% ROAS e +31% di acquisti tracciati grazie Server-Side, Consent Mode V2 e GA4

Champion, storico brand americano fondato nel 1919 e tra i protagonisti del mondo sportswear e…

2 settimane ago

6 brand ed ecommerce eccellenti che hanno ottenuto un impatto di business tangibile grazie ai dati

In un contesto dove AI, privacy e percorsi di navigazione omnichannel stanno cambiando il modo…

3 mesi ago

Model Context Protocol (MCP) Server di Stape: cos’è, come funziona, come configurarlo

Se ti occupi di digital analytics, tag management o lavori con Google Tag Manager Server-Side,…

7 mesi ago

[Breaking News] Google Tag Manager e il caricamento automatico del Google Tag: cosa cambia e cosa fare entro il 10 aprile 2025

Con ogni probabilità anche tu avrai ricevuto una mail da parte di Google Ads relativa…

9 mesi ago