Categories: Glossario

Glossario: Evento (Google Analytics)

Per monitorare il comportamento degli utenti in un sito web, è utile impostare degli Eventi oltre che degli Obiettivi.

Grazie agli Eventi di Google Analytics potrai monitorare se gli utenti svolgono determinate azioni che dovrebbero dirci di più sul loro interessamento ai contenuti del sito.

Gli Eventi possono rappresentare qualsiasi comportamento degli utenti, che sia un click su un link, uno scroll su una determinata pagina, una visualizzazione di pagina che superi un certo limite temporale.

Quando – in Google Tag Manager – viene creato un Tag per il monitoraggio di un Evento, ci sono diversi parametri da completare, a cui vengono dati dei valori o assegnate delle variabili già preimpostate:

  • Categoria (generalmente intesa come la tipologia di Evento tracciato);
  • Azione (l’azione svolta dall’utente sul sito web);
  • Etichetta (fornisce maggiori informazioni sull’evento, ad esempio può essere l’URL della pagina web su cui l’utente ha cliccato);
  • Valore (da inserire se si vuole assegnare un valore numerico all’azione oggetto dell’Evento).
Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo, mi sono ritrovato lo stesso problema.
    GA mi traccia l'evento ma non l'obiettivo abbinato.

    categoria>>uguale a>> Whatsapp
    azione>> uguale a>> Click Icona
    etichetta >> uguale a >> {{Page URL}}
    valore>> uguale a >> 1

    Adesso ho provato a cambiare l'azione perché ho pensato che {{Page URL}} non funzionasse e ho inserito Etichetta Chat.

    categoria>>uguale a>> Whatsapp
    azione>> uguale a>> Click Icona
    etichetta >> uguale a >> Chat
    valore>> uguale a >> 1

    c'è qualcosa di diverso a cui fare attenzione?
    Grazie, ciao

    • Ciao Andrea, la variabile {{Page URL}} è dentro a GTM e non su FA. Ergo quello che cerca di fare è vedere se l'etichetta è esattamente uguale ad una stringa {{Page URL}} e non al contenuto della variabile. Ti consiglierei di non mettere quel parametro semplicemente nella condizione :)

  • ciao Matteo, domanda, visto che il report degli eventi -tab ecommerce- tende a duplicare/triplicare il reale numero di transazioni e di conseguenza delle revenue, in che modo possiamo davvero comprendere la reale influenza degli eventi sulle transazioni?

    Esempio:

    il mio ecommerce ha quasi 300 transazioni settimanali e revenue di quasi 300k. ma se vado nel report degli eventi (categoria) nel tab ecommerce, le transazioni sono oltre 2600 e oltre 2 milioni di revenue (cosa non vera). come si puo' passare su questo ? Come faccio a comprendere quale e' il reale impatto dei miei eventi soprattutto fronte transazioni?
    grazie!

    • Chiedo scusa per l'aggiunta. Magari posso usare il campo "Value" degli eventi come indicatore?
      Come lo posso valorizzare? Grazie!!!

      • Ciao Katia, ti sei risposta da sola :D
        Ti consiglio di usare il campo value per gestire l'esatto valore della transazione, se è tuo interesse gestire il valore anche negli eventi ;)

  • Ciao,
    ho creato un tag per l'evento click a mailto (si trova nel footer quindi compare sempre) e tutto funziona con GTM (tag fired).
    Ho qualche problema con GA, nel senso che vedo l'evento (sia in tempo reale/eventi che nella sezione comportamento/eventi). Vorrei però monitoralo come obiettivo. Allora ho creato su GA nuovo obiettivo evento e ho usato nella sezione "dettagli" gli stessi parametri pari pari di GTM
    Nello specifico:
    categoria>>uguale a>> Mailto
    azione>> uguale a>> Click
    etichetta >> uguale a >> {{Page Path}}
    valore>> vuoto

    Purtroppo però non traccia nessun evento. Come è possibile questa cosa se vedo l'evento sia dalla sezione tempo reale che dalla sezione comportamento? dove ho sbagliato?

    • Ciao Ben,
      nessun problema ci vogliono 6/8 ore prima di vedere i dati dello stesso giorno nel reporto "normale". Dovresti già vederli ora (visto che sono passate un po' di ore!)

      A presto!

Recent Posts

Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager

Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al…

2 mesi ago

ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics

Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori…

2 mesi ago

Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa

Se la GDPR ti sta a cuore e se ti occupi di advertising, allora questo…

3 mesi ago

Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) Google Analytics 4 (GA4)

[Aggiornata il 6 Febbraio 2024] Quante volte avrai sentito la classica frase “Siamo a Luglio,…

4 mesi ago