Glossario

Glossario: Autotrack.js

Google ha introdotto il 18 Febbraio 2016 una nuova funzionalità che aggiunge una serie di funzioni a Google Analytics: autotrack.js.

Autotrack.js è una libreria che raccoglie più plugin di analytics.js. Puoi implementare l’intera libreria oppure solamente i plugin che ritieni utili.

Questa implementazione nasce dal fatto che, oggi, non si devono tracciare solamente siti statici ma anche applicazioni web più complesse.

Abbiamo già visto come implementare con Google Tag Manager alcuni di questi eventi che è ora possibile misurare grazie ad autotrack.js. Resta il fatto che, almeno per ora, il tracciamento di questi eventi resta più preciso se installato tramite Variabili, Attivatori e Tag tramite Google Tag Manager.

Per installare autotrack.js è sufficiente aggiungere allo snippet di Google Analytics (inserito nel Tag creato appositamente seguendo la mia guida) la seguente stringa: ga(‘require’, ‘autotrack’);
Ma se non vuoi installare l’intera libreria, puoi aggiungere solo la stringa relativa al plugin che vuoi implementare, ad esempio:
ga(‘require’, ‘outboundLinkTracker’);
ga(‘require’, ‘sessionDurationTracker’);

Cosa puoi misurare con autotrack.js?

  • Click su outbound link: outboundLinkTracker
  • Compilazione di form: outboundFormTracker
  • Pagine con cambiamento dell’URL: urlChangeTracker
  • Click Event: eventTracker
  • Media Query: eventmediaQueryTracker
  • Durata della sessione: sessionDurationTracker
  • Elementi social: socialTracker

Se vuoi provare questa nuova funzionalità di Google Analytics, prima di installare i singoli plugin o l’intera libreria autotrack.js, assicurati di non avere attivi altri elementi (ad esempio Tag di Google Tag Manager) che traccino lo stesso evento in quanto potrebbe portare ad un conflitto.

Link utili:

 

 

Matteo Zambon

Recent Posts

Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager

Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al…

2 mesi ago

ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics

Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori…

2 mesi ago

Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa

Se la GDPR ti sta a cuore e se ti occupi di advertising, allora questo…

3 mesi ago

Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) Google Analytics 4 (GA4)

[Aggiornata il 6 Febbraio 2024] Quante volte avrai sentito la classica frase “Siamo a Luglio,…

4 mesi ago