Probabilmente avrai sentito parlare di AdBlock. Nel tempo la sua ricerca e quindi implementazione ha avuto una reale “impennata”. Su Google Trends (ecco qui la ricerca) possiamo vedere proprio un aumento delle ricerche.
Ma cos’è sto AdBlock? In pratica con l’avvento di Google AdSense, Google Ads e pubblicità banner in generale siamo invasi (nel web, ma non solo) da pubblicità. Sempre più siti, a causa di un utilizzo eccessivo di pubblicità, rendono l’esperienza utente davvero pessima.
Sono nate quindi delle estensioni (o plugin) come AdBlock che vengono installate nei browser e praticamente nascondono queste pubblicità.
Ovviamente la problematica di queste estensioni è che potrebbero essere bloccati degli elementi che in realtà non sono pubblicità.
In questo report creato da PageFair vediamo come il trend sia (purtroppo) in costante aumento: Scarica il report di Adblock Report by 2021 PageFair
Potrebbe essere importante capire quanti utenti utilizzano queste estensione (con Google Tag Manager ovviamente) per gestire eventuali piani strategici. Ho scritto una guida avanzata che spiega proprio come tracciare questo dato.
Per maggiori dettagli sulla storia ti consiglio di dare uno sguardo su Wikipedia.
Fgm04, fondata nel 2004 è una realtà di cosmeceutica professionale, evolutasi fino a diventare un…
Gli Smart Events di Microsoft Clarity sono eventi che tracciano automaticamente le azioni più importanti…
L'11 gennaio 2025 Google ha annunciato il lancio di Universal Commerce Protocol (UCP), un nuovo…
Champion, storico brand americano fondato nel 1919 e tra i protagonisti del mondo sportswear e…
In un contesto dove AI, privacy e percorsi di navigazione omnichannel stanno cambiando il modo…
Se ti occupi di digital analytics, tag management o lavori con Google Tag Manager Server-Side,…