News

News: Come collegare una proprietà Google Analytics 4 a Google Search Console

Prima di entrare nei dettagli della novità, lasciami specificare una cosa:

l’enorme vantaggio di avere il proprio Google Analytics 4 collegato al proprio Google Search Console rimane sempre quello…

…poter analizzare il posizionamento su Google delle pagine web del tuo sito insieme ad altri dati di comportamento e conversione direttamente sul tuo Google Analytics 4.

In questo modo potrai tenere sotto controllo le performance e metriche chiave del posizionamento organico delle pagine del tuo sito web (ovvero il loro posizionamento su Google) in modo molto più veloce e comodo.

Tieni a mente che la possibilità di collegare GA4 a Search Console è ancora in fase di roll-out.

In altre parole, se ancora non vedi disponibile l’opzione di collegamento, non disperare.

Basterà aspettare qualche giorno 😉

Bene, vediamo come collegare una proprietà GA4 a un account Search Console e quali dati aggiuntivi avremo a disposizione una volta fatto.

 

Cosa cambia e come collegare il nostro GA4 a Google Search Console?

Come dicevo, il beneficio di fare questo collegamento tra GA4 e una proprietà Search Console rimane lo stesso del collegamento fatto tra il “tradizionale” Google Analytics Universal e Search Console.

Ovvero, essere in grado monitorare con molta più facilità, comodità e immediatezza i dati più importanti del posizionamento su Google delle tue pagine web.

Tra queste metriche ci sono ovviamente i Click, le Impressions e il CTR (click through rate), Posizione media delle tue pagine web nelle SERP di Google.

Ecco come puoi collegare la tua proprietà GA4 con il tuo Search Console:

  • entra nel tuo Google Analytics 4
  • clicca sulla sezione Admin in basso a sinistra
  • nella colonna “Property” clicca sul pulsante “Search Console Linking
    (come ti dicevo questa funzione è in fase di roll-out. Quindi se non vedi il pulsante nella tua proprietà vuol dire che al momento non è ancora disponibile, e dovrai aspettare qualche giorno)

 

 

  • seleziona la proprietà Search Console esistente che desideri collegare
    (al momento è possibile collegare una sola proprietà Search Console)

 

 

  • per confermare e salvare il collegamento, clicca su “Submit
  • se tutto è andato a buon fine, dovresti vedere il badge verde “Link created
  • entro 24 ore il collegamento sarà attivo.

 

Quali dati aggiuntivi avremo nel nostro GA4 collegato a Google Search Console?

Una volta che il collegamento sarà andato a buon fine, all’interno della sezione Report > Acquisition > Acquisition Overview della tua proprietà GA4 potrai vedere due nuove schede:

  • Google Organic Search Traffic
  • Google Organic Search Query

 

Cliccando sulla panoramica completa di ciascuna scheda avrai accesso a grafici e tabelle di dettaglio sulle performance organiche (ovvero di posizionamento su Google) delle tue pagine.

 

In particolare nella tabella dentro la panoramica della scheda “Google Organic Search Traffic”, avrai a disposizione 3 differenti dimensioni per fare analisi specifiche:

  • Landing Page
  • Country
  • Device Category

 

Allo stato attuale e dopo i primi test, sulla tua proprietà GA4 è possibile vedere dati sulle performance organiche dei contenuti del tuo sito web anche in modo retroattivo.

Ovvero, anche su un periodo storico precedente il collegamento tra le proprietà GA4 e Google Search Console.

Hai già disponibile nel tuo Google Analytics 4 questa opzione per collegare il tuo Search Console?

Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi 🙂

Alla prossima news e… buon Tag!

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo, e se utilizzo lo stesso ID misurazione di GA4 su due diversi domini (avendo chiaramente configurato i domini nello stream di dati), non dovrei poter aggiungere due proprietà di Search Console? Mi sembra abominevole aggiungere due proprietà GSC allo stesso stream di dati, tuttavia googleando mi pare di capire che per il cross domain si debba impostare un solo stream di dati ed al suo interno configurare i domini. Oppure va impostato uno stream per ogni dominio, configurando comunque internamente i domini? Spero la domanda sia chiara... grazie mille per l'aiuto!

    • Ciao Loretta, purtroppo al momento non ha possibilità di collegare più di una Search Console per Proprietà di GA4 (indipendentemente dai Data Streams e dai domini). Lo so è una cosa bruttissima. Puoi gestirlo agevolmente con le sub property presenti solo nella versione a pagamento 360 di GA4.

      :(

  • Ciao Matteo,
    una volta collegato GA4 con GSC, è possibile vedere i dati aggiuntivi anche sul connettore di GA4 di Google Data Studio?

    • Ciao Francesco,
      Utilizzando il connettore di Analytics puoi tirare fuori gli stessi dati di Search Console che ritrovi anche all'interno della Property di GA4 (come i termini di ricerca), se vuoi invece tirare fuori i dati completi devi utilizzare direttamente il connettore di Search Console.
      A presto

Recent Posts

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

10 ore ago

Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager

Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al…

2 mesi ago

ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics

Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori…

2 mesi ago

Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa

Se la GDPR ti sta a cuore e se ti occupi di advertising, allora questo…

3 mesi ago

Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) Google Analytics 4 (GA4)

[Aggiornata il 6 Febbraio 2024] Quante volte avrai sentito la classica frase “Siamo a Luglio,…

4 mesi ago