News

Il mio primo template ufficiale in Google Tag Manager su GA4

Oggi è davvero un giorno speciale per me.

Ho ufficialmente creato il mio primo template (modello) nella galleria ufficiale di Google Tag Manager.

Sono anche ufficialmente il primo italiano ad essere presente nella galleria ufficiale di Google.

Devo dire che il fare tutto per la prima volta è stato abbastanza laborioso, ma alla fine eccolo lì 🙂

Ecco il dettaglio:

 

Se hai intezione anche tu di implementare un template ecco i passaggi da fare:

  • creati un profilo GitHub
  • importa il tuo template
  • fai la richiesta nella galleria ufficiale

Se vuoi i dettagli ti consiglio di leggerti questa guida ufficiale su come crearti il tuo template e condividerlo nella community ufficiale di GTM

Cosa fa il mio template?

Per prima cosa il mio template va a gestire il tracking degli eventi e-commerce di Google Analytics 4 semplificando in modo assoluto l’utilizzo dei Tag, Attivatori e Variabili.

Il mio template è una variabile custom chiamata “EEC dataLayer Builder for GA4” che ha un duplice obiettivo:

  • gestire il nome dell’evento e-commerce di GA4
  • gestire l’oggetto items che contiene i parametri dell’evento

Quando lo devi utilizzare?

Anche qui, puoi usarlo in due casistiche:

  • quando hai già la nuova struttura di GA4 con l’oggetto items
  • se hai già la struttura ell’enhanced e-commerce di Google Analytics (qui la parte interessante)

Se hai già un tracking con Google Universal Analytics non hai bisogno di diventare matto a rifare tutta la struttura. Ti basterà utilizzare il mio template che si arrangerà in modo automatico a definire le nuove azioni di GA4.

Vuoi provarlo?

Per i dettagli ti suggerisco di leggere questo articolo: Come Tracciare l’e-commerce con Google Analytics 4 in Google Tag Manager

Matteo Zambon

Recent Posts

Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager

Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al…

2 mesi ago

ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics

Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori…

2 mesi ago

Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa

Se la GDPR ti sta a cuore e se ti occupi di advertising, allora questo…

3 mesi ago

Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) Google Analytics 4 (GA4)

[Aggiornata il 6 Febbraio 2024] Quante volte avrai sentito la classica frase “Siamo a Luglio,…

4 mesi ago