Guida Base

Guida Base: Come Installare OptinMonster con Google Tag Manager

[Aggiornata il 25 Maggio 2021]

Ti stavi chiedendo come si fa a mettere sul tuo sito quei bellissimissimi popup colorati che invitano gli utenti a iscriversi alla newsletter, magari proprio mentre stanno per uscire dalla pagina? O forse invece vuoi programmarli per farli comparire dopo un certo tempo trascorso sul tuo sito?

Mi sa che il tool che cerchi è proprio OptinMonster. Se sei curioso di capire come funziona, leggi il glossario 😉

Naturalmente è possibile installare OptinMonster con Google Tag Manager!

Non esiste un Tag predefinito per l’installazione, ma come molti altri strumenti ti basterà utilizzare un Tag HTML Personalizzato. Ti mostro come.

STEP 1 – CREA IL TAG HTML Personalizzato

Vai semplicemente su:

  • Tag > Nuovo > Configurazione Tag > Tag HTML Personalizzato
  • Chiama il Tag ad esempio “cHTML – Optin Monster”
  • Nella finestra di testo, incolla lo snippet di installazione di OptinMonster (che otterrai dopo aver creato il tuo account)

STEP 2 – CONFIGURA PER ATTIVARSI UNA VOLTA PER PAGINA

Vai su “Impostazioni avanzate” all’interno del Tag, e configuralo in modo che si attivi solo una volta per pagina.
Così:

  • Opzioni di Attivazione Tag > Una volta per pagina

STEP 3 – SCEGLI L’ATTIVATORE

Qua dipende dalla tua strategia. Potresti volerlo attivare su tutte le pagine, allora semplicemente fai così:

  • Attiva su: “Tutte le pagine”.

Magari invece hai necessità di attivarlo solo in alcune pagine dove vorrai far comparire i popup. Ti basterà creare un nuovo attivatore di tipo pagina e scegliere i filtri che fanno al caso tuo.

STEP 4 – DEBUG E PUBBLICAZIONE

Prima di pubblicarlo puoi verificare se è installato correttamente entrando in modalità anteprima.

Se visualizzi il Tag appena creato fra i “Tags Fired On This Pages” vuol dire che lo snippet è installato correttamente 😉 Facilissimo. Adesso puoi pubblicare cliccando sul pulsante blu “Invia”.

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager

Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al…

2 mesi ago

ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics

Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori…

2 mesi ago

Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa

Se la GDPR ti sta a cuore e se ti occupi di advertising, allora questo…

3 mesi ago

Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) Google Analytics 4 (GA4)

[Aggiornata il 6 Febbraio 2024] Quante volte avrai sentito la classica frase “Siamo a Luglio,…

4 mesi ago