Glossario

Glossario: Referral

Sicuramente ti sarà capitato di imbatterti in questo termine: Referral o Referrar.

Bene, cercherò di approfondire bene il concetto. In realtà, non è nulla di così complicato.

Cos’è il Referral

Il Referral non è altro che una sorgente di traffico verso il tuo sito, cioè un link all’interno di un sito web che punta verso il tuo. In parole semplici, il referral è il sito (o il dominio) che ha un link verso il tuo sito.

In Google Analytics esistono delle sorgenti di traffico predefinite che vengono chiamate “Raggruppamento di Canali” o più semplicemente “Canali”.
Una di queste è appunto il referral, che permette di identificare la provenienza degli utenti che navigano il tuo sito (o la tua app).

Alcune considerazioni su Google Analytics

Non sempre il tracciamento dei referral viene gestito correttamente dalla piattaforma di Google Analytics, per vari motivi. Ad esempio se utilizzi Google Ads e non è collegato ad Analytics, tutti i link avranno come referral la sorgente organica. Alcuni link nelle email potrebbero essere visti come sorgente diretta, oppure la sorgente sarà not set se il link proviene da un documento PDF.

Come risolvere questo problema?

Semplice!

Con i parametri UTM.

🙂

E l’odiato Spam?

Ahimè, lo SPAM (in Google Analytics) può essere di diversi tipi. Alcuni sono semplici da identificare e sistemare, altri sono subdoli. Possiamo banalizzare affermando che esistono 2 categorie di SPAM:

  • Fisico
  • Ghost

Il primo riguarda una richiesta che viene effettivamente fatta nel sito e quindi – per capirci – il server dove è presente il tuo sito riesce a riconoscere la richiesta della pagina e risponde come se fosse un utente con un browser aperto.

La seconda invece sfrutta il cuore di Google Analytics, ovvero il Protocollo di Misurazione. In sostanza la richiesta viene fatta direttamente nel server di Google Analytics e quindi nel server del sito non ci sarà mai alcuna traccia di quel passaggio. Per questo viene chiamato Ghost Referral SPAM.

E quindi?

Ti piacerebbe avere una guida che ti permetta di combattere lo SPAM? Lasciami un commento o un feedback, se ti è utile potrei crearne una dedicata.

PS: Iscriviti alla mia newsletter, riceverai informazioni riguardante il mondo di Google Tag Manager!

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo,
    il traffico referral da sito A a sito B viene calcolato solo sulla quota di traffico organico che giunge sul sito A e poi si sposta su B oppure vengono considerate anche tutte le altre fonti di traffico che portano ad A? Esempio: atterro su A da campagna e poi da link del dominio A mi muovo verso B, la sessione di quell'utente la ritrovo nei referrals?
    Grazie mille

    • Se non hai cross domain o esclusione del dominio B, il dominio B vedrà come referral il dominio A (perdendo lo storico di inizio, ovvero la campagna).

      Fammi sapere se ti ho risposto.

  • Ciao Matteo,
    un redirect standard utilizzando solo il link (senza utm, e quindi senza quella porzione di codice dopo l'estensione del dominio, giusto?) da sito A a sito B, non fornisce a Google Analytics le info di referral, giusto?

    Va creato un utm con Google Campaign Builder e caricato nell'attributo href del sito A verso il sito B?

    • Ciao Luigi, nell'esempio che hai fatto GA sa che la sessione aperta nel sito B è perché proviene dal sito A. Quindi il referral sarà già il sito A.
      Se metti i parametri UTM ti ritroverai i valori nella campagna.

      Fammi sapere se ti è chiaro!

  • Non ho capito niente più dubbi di prima. I problemi si risolvono parlando non con il proprio linguaggio ma con quello di chi ti ascolta.

    • Ciao Charlie, in teoria dovrebbe essere proprio questo il mio intento. Cosa non ti è chiaro di preciso?

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