Oh, sicuramente questo tema ti piacerà.
Quando ho scoperto cos’è, ho voluto subito iniziare a tracciarlo (con Google Tag Manager ovviamente 😉 ).
“Bene, mi fa piacere Matteo, ma che cavolo è sto Dwell Time?”
Il Dwell Time (o “tempo di sosta” in italiano) è il tempo che l’utente proveniente da Google (o da qualsiasi altro motore di ricerca) rimane sulla pagina di atterraggio (tipicamente una pagina web) prima di ritornare indietro.
‘Spetta la dico meglio.
Per essere più specifici, il Dwell Time misura il tempo di permanenza dell’utente nella pagina del nostro sito se proviene dal click della SERP (da Google) e poi torna indietro (su Google).
Quindi:
“Figo… e che mi serve sapere ‘sta roba?”
Eh, se un utente passa molto tempo su una pagina significa che probabilmente il suo contenuto lo interessa e ne è attratto. Quindi più alto è il tempo meglio è 😀
>Di conseguenza, se molti utenti dimostrano lo stesso interesse, Google farà in modo che quel contenuto sia più facile da trovare, facendogli letteralmente scalare le SERP.
“… ‘spetta non vorrai dirmi che…”
Il Dwell Time è un indicatore per la SEO.
Con Google Tag Manager è possibile implementare diversi Attivatori ed Eventi per monitorare il tempo trascorso dagli utenti suo tuo sito web.
Se vuoi calcolarlo anche tu, ecco la guida passo passo per calcolare il Dwerll Time con Google Tag Manager
Ti sono stato utile? Scrivimi nei commenti!
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…
CGN è il primo gruppo della consulenza fiscale e giuslavoristica B2B in Italia. Terzo Caf…
Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al…
Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori…
Se la GDPR ti sta a cuore e se ti occupi di advertising, allora questo…
[Aggiornata il 6 Febbraio 2024] Quante volte avrai sentito la classica frase “Siamo a Luglio,…
View Comments
Grazie chiaro ed esaustivo!
Grazie Diana!
Adoro leggerti 🎓
Grazie Barbara :)
Ciao,
sarei interessato alla cosa, ci sono delle guide?
Sarebbe invece possibile riuscire a calcolare il tempo totale dei vari step del carrello, per esempio diciamo 5 step l'utente ci ha messo x secondi.
Essendo una single page application dovrei lavorare con le virtual url, comunque hai dei suggerimenti da darmi.
Grazie mille
Ciao Andrea, ecco la guida fresca fresca: https://www.tagmanageritalia.it/come-tracciare-il-dwell-time-con-google-tag-manager/
Fammi sapere!