Champion, storico brand americano fondato nel 1919 e tra i protagonisti del mondo sportswear e streetwear, ha intrapreso negli ultimi anni un importante percorso di trasformazione digitale per supportare la crescita dell’ecommerce in Europa.
Con la migrazione del proprio store da Magento 2 a Shopify Plus, Champion Europe ha colto l’opportunità di ridisegnare l’intero ecosistema di digital analytics per ottenere dati più accurati, decisioni più rapide e performance di marketing più profittevoli.
Champion Europe necessitava di costruire un ecosistema dati più scalabile, conforme e affidabile, che garantisse precisione nel tracking lungo tutto il funnel anche durante la delicata fase di replatforming da Magento 2 a Shopify Plus.
In particolare:
In questo scenario l’obiettivo era duplice:
Per raggiungere gli obiettivi definiti, il team di Tag Manager Italia, in sinergia con Made in Evolve, ha progettato un sistema completo di tracking avanzato fondato su quattro pilastri.
È stato effettuato un audit completo delle informazioni mappate nel dataLayer e dei KPI chiave monitorati allo scopo di:
Successivamente, è stato configurato il contenitore Google Tag Manager dedicato per intercettare correttamente tutti i dati e i KPI passati nel dataLayer.
Allo scopo di ottenere reportistiche dettagliate e più granulari sul rendimento dell’ecommerce, sono stati mappati e tracciati in Google Analytics 4 tutti gli step del funnel ecommerce, ottimizzando così il processo di analisi e decisionale.
In particolare abbiamo:
Allo scopo di aumentare l’accuratezza nelle attribuzioni delle conversioni da parte dei touchpoint corretti e di efficientare il budget investito senza sprechi, abbiamo effettuato configurazioni avanzate ad hoc per le diverse piattaforme pubblicitarie, in particolare:
L’implementazione del tracciamento Server-Side tramite l’uso di Google Tag Manager e di Stape.io è stata fondamentale per:
La configurazione completa della Consent Mode V2 tramite Google Tag Manager e l’app Shopify “Consentmo GDPR Compliance” ha permesso di gestire l’attivazione degli eventi di tracciamento in base ai consensi ai cookie accettati o negati dall’utente.
Grazie alla nuova configurazione, pienamente conforme al GDPR, è stata gestita in modo dinamico l’attivazione o la non attivazione dei tag di tracciamento in base alle categorie di cookie accettate dall’utente, con particolare attenzione ai servizi al di fuori dell’ecosistema Google (Meta Pixel, Criteo, ecc.).
In questo modo è stato possibile ridurre drasticamente la perdita di dati, inviando a GA4 e Google Ads dei segnali utili circa gli eventi e le conversioni generate dagli utenti anche in caso di mancato consenso, riuscendo in particolare a:
La strategia, i processi di data governance implementati e gli interventi tecnici effettuati hanno portato a risultati concreti e misurabili (dati year-over-year).
“In collaborazione con il team di Tag Manager Italia abbiamo configurato KPI chiave in GA4 tramite Google Tag Manager, implementando variabili standard e personalizzate per ottenere una reportistica precisa e granulare. Questo progetto rappresenta un passo fondamentale nella nostra trasformazione digitale, permettendoci di prendere decisioni data-driven più rapide e più informate.”
— Gabriele Barbati, Digital Director Champion EMEA
Il progetto ha permesso a Champion Europe di:
Il case study rappresenta un modello concreto di come la qualità del dato possa trasformare non solo le performance di marketing, ma l’intero ecosistema digitale di un brand globale.
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