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Glossario: Dimensioni personalizzate – Google Analytics

In Google Analytics è possibile creare metriche e dimensioni personalizzate. Con l’account gratuito di Google Analytics è possibile crearne fino a 20, mentre nella versione premium sono 200. Con le dimensioni puoi inserire valori di tipo “testuale”, mentre nelle metriche tipicamente numeri o date. Se ci pensi bene lo stesso Google Analytics si basa su questi due mattoni.

Per definire una dimensione ti basta accedere in Google Analytics:

Amministrazione -> Definizioni personalizzate -> Dimensioni personalizzate -> Proprietà

Una volta inserito il nome ti verrà assegnato un numero da 1 a 20 che ti servirà eventualmente nella configurazione in Google Tag Manager nel caso volessi gestirlo con il Data Layer.

Quando crei un dimensione dovrai anche definire il suo “Ambito”: Hit, Sessione, Utente, Prodotto.

Potrai quindi importare dati e creare dei report ad hoc.

Come si gestiscono in Google Tag Manager?

Ti basta andare nel Tag Pageview di Google Analytics nello step 3 “Configura Tag” e aprire Ulteriori Impostazioni-> Dimensioni Personalizzate -> Aggiungi. Dovrai inserire il numero della dimensione di analytics e poi il nome. Per poter passare questi dati dovrai però precedentemente gestirlo nel data layer.

Matteo Zambon

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  • Ciao Matteo, OK, adesso mi è chiaro, grazie.
    Mi resta solo da capire che differenza c'è fra dimensioni personalizzate (che sto usando) e variabili personalizzate (che vedo essere previste da Google ma non trovo info su cosa siano)...

  • Ciao, è tutto chiaro ma... dove si visualizzano i dati relativi alle dimensioni personalizzate settate?
    C'entra qualcosa con il report Pubblico > Personalizzato > Variabili personalizzate / Definito dall'utente?
    Grazie!

    • Ciao Alessandro, le dimensioni quando le crei devi anche decidere lo "scope" e queste avranno un'impatto a seconda del report che guarderai. Ti basta cercare la dimensione secondaria del report, cliccare e aggiungere la dimensione che vuoi.
      In alternativa puoi tranquillamente crearti dei report personalizzati partendo dalla voce "Customisation".

      Fammi sapere!

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