Categories: Glossario

Glossario: Variabili

Il termine “Variabile” è molto usato in programmazione. Se conosci un linguaggio server side (come PHP, C#) o client side (Javascript) il concetto è esattamente lo stesso. Devi sapere che Google Tag Manager utilizza di suo una libreria Javascript. Vediamo di spiegare a chi non mastica di programmazione cos’è una variabile.

Ti faccio subito un esempio:
Sei un pittore e devi colorare la parete di una cucina. Perfetto, fino a qui tutto fila liscio. Per poter pitturare ti servono: secchio e colore. Bene, il secchio è la variabile e il colore è il contenuto della variabile. Nel secchio potrai mettere successivamente un altro colore a seconda della tua esigenza, quindi il colore “varia” (da qui “variabile”).

In altre parole la variabile non è altro che un elemento che contiene un valore mutabile a seconda del contesto (evento).
Un esempio concreto di una variabile potrebbe essere il titolo della pagina che chiameremo document.title. Quando cambi pagina il contenuto di document.title cambierà.

In Google Tag Manager esistono due tipi di variabili:

  • Variabili integrate (ti basta abilitarle per farle funzionare)
  • Variabili personalizzate (sei tu che le crei)

Sai che esistono anche le costanti?

Se hai qualche dubbio, lascia pure un commento. Ti risponderò, è una promessa!

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo, non mi sono chiari alcuni passaggi per il tracciamento del mio sito web ed avrei bisogno del tuo aiuto. Dovrei monitorare i click a 3 diversi pulsanti presenti su molteplici landing Page... Il tracciamento del click sono riuscito ad implementarlo differenziandolo per singolo pulsante attraverso degli attivatori differenti ( Oppure devo usare delle variabili?), ma come faccio a differenziare anche l'URL nel quale avviene il click? Dovrei creare delle variabili (o attivatori) per ogni singolo URL e altrettanti tag? Spero sia chiaro il mio dubbio!

    • Ciao Raffaele, la bella notizia è che di default il valore di pagina URL lo ha già in pancia Google Analytics, quindi riesci a livello di reportistica a tirarlo fuori. Se vuoi puoi usare la variabile Page URL e inserirla (ad esempio) sull'etichetta del tuo evento di GA.

      Fammi sapere!

  • Ciao Matteo, ti seguo da tanto e ti ringrazio per il tuo contributo, Ecco la mia domanda..
    Devo creare dei tag vendita Floodlight e ovviamente devo creare le variabili per le entrate e gli ID ordine. Che tipo di variabile deve essere (JavaScript personalizzato o Variabile JavaScript o altro)? e poi come faccio a passargli il valore dal sito? ti ringrazio in anticipo

    • Ciao Maria,

      se gestisci il Data Layer ( e quindi gli hai passato tutti i dati necessari) dovresti creare le variabili di tipo livello dati, in modo tale che Google Tag Manager prenda i valori direttamente da, appunto, il Data Layer.

  • Ciao Matteo (scusa se mi permetto di darti del tu),
    ho una domanda. Sono iscritta alla tua newsletter e quando hai scritto che il 27/09 tutto era cambiato è stato uno spavento perché sono ancora alle prime armi. All'inizio però in termini pratici non avevo notato grandi differenze, ma oggi mi sono scontrata con un problema. Dovevo implementare il tracciamento di un form e avevo bisogno della variabile integrata Form ID, ma mi sono resa conto che questa variabile non è più presente. In più ho notato anche che non esiste più la "variabile definita dall'utente". PANICO! Come si fa ora ad aggiungere variabili personalizzate? Non è più possibile? E dove posso ritrovare la variabile Form ID?

    • Grazie Matteo...non era difficile, mi sento una scema a non averle trovate da sola!
      Grazie mille! :)

    • Ciao Laura, devi darmi del tu :)
      Niente paura, le variabili integrate esistono ancora. Ti basta andare:

      sul menù a sinistria ► Variabili
      Cliccare il pulsante rosso ► Configura
      Selezionare con i flag sotto la voce Moduli ► Form ID

      Devo aggiornare un po' tutte le guide con il nuovo layout (porta pazienza!). Fammi sapere se è tutto ok :)

Recent Posts

Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager

Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al…

2 mesi ago

ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics

Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori…

2 mesi ago

Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa

Se la GDPR ti sta a cuore e se ti occupi di advertising, allora questo…

2 mesi ago

Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) Google Analytics 4 (GA4)

[Aggiornata il 6 Febbraio 2024] Quante volte avrai sentito la classica frase “Siamo a Luglio,…

3 mesi ago