Categories: Glossario

Glossario: Metriche personalizzate – Google Analytics

In Google Analytics è possibile creare metriche e dimensioni personalizzate. E’ possibile creare fino a 20 metriche e dimensioni personalizzate con l’account gratuito di Google Analytics, nella versione premium sono 200. Con le dimensioni puoi inserire valori di tipo “testuale”, mentre nelle metriche sono tipicamente numeri o date. Se ci pensi bene lo stesso Google Analytics si basa su questi due mattoni.

Per definire una metrica ti basta accedere in Google Analytics:

Amministrazione -> Definizioni personalizzate -> Metriche personalizzate -> Proprietà

Una volta inserito il nome ti verrà assegnato un numero da 1 a 20 che ti servirà eventualmente nella configurazione in Google Tag Manager nel caso volessi gestirlo con il Data Layer.

Quando crei una metrica dovrai anche definire il suo “Ambito”: Hit,  Prodotto.

Potrai quindi importare dati e creare dei report ad hoc.

Come si gestiscono in Google Tag Manager?

Ti basta andare nel Tag Pageview di Google Analytics nel step 3 “Configura Tag” e aprire Ulteriori Impostazioni-> Metriche Personalizzate -> Aggiungi. Dovrai inserire il numero della metrica di analytics e inserire il nome. Per poter passare questi dati dovrai però precedentemente gestirlo nel data layer.

Matteo Zambon

Recent Posts

Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager

Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al…

2 mesi ago

ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics

Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori…

2 mesi ago

Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa

Se la GDPR ti sta a cuore e se ti occupi di advertising, allora questo…

3 mesi ago

Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) Google Analytics 4 (GA4)

[Aggiornata il 6 Febbraio 2024] Quante volte avrai sentito la classica frase “Siamo a Luglio,…

4 mesi ago