Glossario

Glossario: Landing Page

Sicuramente ti sarà già capitato di cliccare su un annuncio nella SERP di Google ed atterrare su una pagina costruita in un determinato modo. Le Landing Page (pagine di atterraggio o semplicemente pagine di destinazione) non sono altro che delle pagine strutturate con l’obiettivo di far compiere una determinata azione all’utente.

Un esempio di azione può essere l’iscrizione ad un form, la visione di un video, l’acquisto di un prodotto, il click su qualche elemento e così via.

La struttura della pagina HTML della landing ha quindi uno scopo ben preciso basato sull’esigenza dell’utente ovvero mira a soddisfare un certo problema con una soluzione.

Esistono varie tipologie di Landing Page a seconda anche dell’obiettivo e del tipo di esigenza che si vuole soddisfare.

Tipicamente le Landing Page sono associate a servizi di advertising come Google Adwords o Facebook Ads, ma sempre più spesso i siti vengono creati con la stessa visione.

Link utili

Matteo Zambon

Recent Posts

Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager

Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al…

2 mesi ago

ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics

Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori…

2 mesi ago

Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa

Se la GDPR ti sta a cuore e se ti occupi di advertising, allora questo…

3 mesi ago

Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) Google Analytics 4 (GA4)

[Aggiornata il 6 Febbraio 2024] Quante volte avrai sentito la classica frase “Siamo a Luglio,…

4 mesi ago