Categories: Glossario

Glossario: Filtri (Google Analytics)

In Google Analytics si possono filtrare i rapporti di ogni singola Vista grazie, appunto, ai Filtri.

Si può accedere ai Filtri andando nel proprio account di Google Analytics, alla scheda “Amministrazione“, sotto la colonna “Vista“.

Con i Filtri si possono includere o escludere dai rapporti solo determinate categorie di dati. Ad esempio, puoi escludere dai tuoi rapporti il traffico interno escludendo le sessioni provenienti dal tuo indirizzo IP, oppure includere solamente i dati di una determinata sottodirectory del sito.

In Google Analytics ci sono già dei Filtri predefiniti:

  • Escludi/Includi solo il traffico proveniente dai domini ISP
  • Escludi/Includi solo il traffico proveniente da indirizzi IP
  • Escludi/Includi solo il traffico indirizzato alle sottodirectory
  • Escludi/Includi solo il traffico indirizzato al nome host

Questi filtri sono composti da 4 elementi:

  1. scegli se includere o escludere i dati.
  2. scegli una sorgente o una destinazione (domini ISP, indirizzi IP, sottodirectory o nome host).
  3. scegli un’espressione per filtrare i dati (uguali a, inizia con, termina con, che contiene).
  4. infine, inserisci il valore del dominio ISP/indirizzo IP/sottodirectory/nome host da includere o escludere.

Oltre ai Filtri predefiniti, puoi impostare anche dei Filtri personalizzati con i quali definire delle regole più dettagliate per includere/escludere dei dati nei rapporti della Vista corrente.

Attenzione: i Filtri non sono retroattivi. I dati filtrati saranno raccolti dal momento in cui il Filtro viene applicato (al massimo 24 ore dopo la creazione).

Matteo Zambon

Recent Posts

Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager

Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al…

2 mesi ago

ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics

Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori…

2 mesi ago

Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa

Se la GDPR ti sta a cuore e se ti occupi di advertising, allora questo…

3 mesi ago

Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) Google Analytics 4 (GA4)

[Aggiornata il 6 Febbraio 2024] Quante volte avrai sentito la classica frase “Siamo a Luglio,…

4 mesi ago