News

Aggiornamento: Nuove Variabili Scorrimento e Visibilità in Google Tag Manager

Rieccoci con altre novità su Google Tag Manager.

L’anteprima di questa notizia è assoluta, non è stata comunicata da nessun’altra parte, me ne sono accorto proprio stamattina.

Ormai lo avrai capito, Google non riesce a stare fermo quando si tratta di Google Tag Manager.

La news di oggi si tratta dell’aggiunta di nuove e importantissime Variabili integrate, che ti permetteranno di capire meglio lo scrolling di pagina da parte dei tuoi utenti e la percentuale di schermo che stanno visualizzando.

Ecco il bello!

Non è ancora chiaro come funzionino queste Variabili, quello che si vede è che sono variabili di livello dati.

Da comunicazioni interne (contattandoli direttamente) mi è stato riferito che in realtà si tratta di una release che non doveva essere pubblicata. In effetti tutte queste variabili risultano sempre undefined (senza valore).

 

Si tratta di una nuova funzione in fase di sperimentazione e sicuramente arriveranno maggiori dettagli ufficiali nelle prossime settimane.

Ecco l’elenco delle nuove Variabili:

  • Scroll Depth Threshold
  • Scroll Depth Units
  • Scroll Direction
  • Percent Visible
  • On-Screen Duration

Non vedo l’ora di avere più dettagli sulla faccenda, così a occhio dovrebbero gestire in modo nativo:

  • Lo scrolling
  • La visibilità e durata dell’utente nella pagina

Staremo a vedere.

Cosa ne pensi tu, scrivimelo nei commenti 🙂

A presto e…buon Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

4 giorni ago

Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager

Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al…

2 mesi ago

ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics

Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori…

2 mesi ago

Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa

Se la GDPR ti sta a cuore e se ti occupi di advertising, allora questo…

3 mesi ago

Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) Google Analytics 4 (GA4)

[Aggiornata il 6 Febbraio 2024] Quante volte avrai sentito la classica frase “Siamo a Luglio,…

4 mesi ago