Guida Base

Guida Base: attivare i link di attribuzione avanzata

[Aggiornata il 29 Luglio 2021]

Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4

Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzare questo fantastico strumento in maniera semplice e pratica.

In Google Analytics è possibile attivare i link di attribuzione avanzata nelle pagine del tuo sito web. Questa funzionalità può aiutarti a:

  • Avere informazioni dettagliate riguardanti più link in una pagina che indirizzano ad una stessa pagina di destinazione.
  • Vedere quando un elemento presente nella pagina ha più pagine di destinazione (ad esempio il box di ricerca).
  • Tracciare click su bottoni, menu e azioni che sono generati da JavaScript.

Tramite Google Tag Manager è molto semplice attivare questa funzionalità. È sufficiente, andare all’interno del Tag con il quale hai implementato Google Analytics, andare su Altre impostazioni > Configurazione avanzata.
Qui vedrai la voce Attiva attribuzione link avanzata.
Per attivare i link di attribuzione avanzata non dovrai fare altro che cambiare l’impostazione selezionando True.

In questo modo verrà aggiunto un Cookie che registra i dati relativi al click, che verranno trasmessi Google Analytics.

Adesso puoi tornare su Google Tag Manager e cliccare sul pulsante blu “Invia” per pubblicare ufficialmente le modifiche.

Tutto chiaro? Se non lo fosse, scrivimi pure nei commenti!

Matteo Zambon

View Comments

Recent Posts

Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager

Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al…

2 mesi ago

ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics

Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori…

2 mesi ago

Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa

Se la GDPR ti sta a cuore e se ti occupi di advertising, allora questo…

3 mesi ago

Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) Google Analytics 4 (GA4)

[Aggiornata il 6 Febbraio 2024] Quante volte avrai sentito la classica frase “Siamo a Luglio,…

4 mesi ago