Categories: Glossario

Glossario: Google Tag Assistant

Google Tag Assistant è un’estensione del browser Chrome, installabile a questo link. Ogni buon marketer che utilizzi i prodotti Google può trovare interessante questo strumento.

La funzionalità di Tag Assistant è quella di verificare la presenza di snippet di codice di tracciamento nelle pagine web che si visitano. Attualmente sono supportati i seguenti prodotti:

Una volta installata l’estensione, vedrai comparire l’icona di Google Tag Assistant a lato della barra di ricerca, che indica lo stato della pagina che stai visualizzando:

Da questo momento Tag Assistant è attivo e sarà in grado di tracciare la presenza di tag nelle pagine web che visiterai.

Quando visiti una pagina che presenta dei tag, l’icona cambierà, mostrando il numero di tag trovati. Cliccando l’icona, si aprirà una finestra con i dettagli.
Di seguito, ad esempio, i tag trovati nelle pagine di tagmanageritalia.it:

Ogni colore dell’icona di Tag Assistant ha un significato:

  • Grigio: non è stato trovato alcun tag
  • Verde: è stato trovato almeno un tag. Il numero all’interno dell’icona indica quanti tag sono stati rilevati
  • Blu: ci sono dei suggerimenti per migliorare i tag presenti nella pagina
  • Giallo: è presente un tag con dei problemi
  • Rosso: è presente un tag con dei problemi più gravi

Nuova funzionalità Record

E’ stata da poco aggiunta (agosto 2015) all’estensione la nuova funzionalità “Record”. Con questa funzione è possibile registrare il proprio comportamento in un sito, per avere a disposizione un report relativo alle varie pagine visitate: tempo di caricamento delle pagine, tag rilevati ed informazioni su questi tag.

Ti consiglio vivamente di usare questa estensione, ti aiuterà a capire se i tag che implementi sono corretti.

Matteo Zambon

Recent Posts

Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager

Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al…

2 mesi ago

ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics

Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori…

2 mesi ago

Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa

Se la GDPR ti sta a cuore e se ti occupi di advertising, allora questo…

3 mesi ago

Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) Google Analytics 4 (GA4)

[Aggiornata il 6 Febbraio 2024] Quante volte avrai sentito la classica frase “Siamo a Luglio,…

4 mesi ago