Categories: Glossario

Glossario: Cookie

Il Cookie è un file che viene fisicamente scaricato dal browser nel dispositivo (pc, tablet, smartphone ecc).

Il file è tipicamente testuale e al suo interno contiene delle informazioni per permettere di gestire certe azioni. L’esempio più banale è la memorizzazione dell’utente e password, così da non immettere più questi valori nel form di login.

Un altro esempio è Google Analytics che tiene traccia degli utenti. In questo modo si ha la possibilità di capire che tipo di azioni un utente ha eseguito nel sito web in un arco temporale prestabilito.
Anche in Google Tag Manager è possibile creare delle variabili di tipo Cookie di prima parte.

Se preferisci approfondire la cosa, ti consiglio di dare un occhio su wikipedia: è spiegato in modo molto dettagliato.

Negli ultimi tempi, però, sono state messe in atto politiche che limitano la memorizzazione dei cookie.

A questo proposito, ti invito a leggere il mio articolo Cookiegeddon, il futuro del tracking è rischio in cui ti spiego quali sono le conseguenze delle restrizioni sui cookie, quale sarà il futuro del tracciamento e… 7 #barbatrucchi che possono salvarti dal Cookiegeddon 🙂

Matteo Zambon

Recent Posts

Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager

Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al…

2 mesi ago

ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics

Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori…

2 mesi ago

Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa

Se la GDPR ti sta a cuore e se ti occupi di advertising, allora questo…

3 mesi ago

Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) Google Analytics 4 (GA4)

[Aggiornata il 6 Febbraio 2024] Quante volte avrai sentito la classica frase “Siamo a Luglio,…

4 mesi ago