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Glossario: Albacross

Se ti occupi di B2B saprai sicuramente quanto è difficile analizzare le visite, interpretare i dati, ma anche targettizzare l’audience che ti interessa, sicuramente rispetto a un’azienda B2C.

I tool di Analytics più comuni possono sicuramente darti delle informazioni sui singoli utenti che visitano il sito ma… e se a te interessasse capire per quale compagnia lavorano i tuoi utenti? Magari non ti stanno cercando per scopi personali, ma per lavoro. In quel caso il dato che a te interessa sapere è: da quale azienda provengono le visite?

Sembra fantascienza, ma detto fatto: Albacross è un tool per il B2B che permette di fare proprio questo. Inizialmente questo strumento proponeva una versione freemium, ora ahimè è completamente a pagamento (hai comunque 14 giorni di trial!).

La piattaforma ti restituisce dei dati analytics tenendo in conto non il singolo utente, ma proprio che lavoro fa. Questo dato ha come puoi capire un’importanza fondamentale, se offri prodotti o servizi per le aziende 🙂

Dalla schermata generale, con un’interfaccia molto semplice da usare, puoi capire:

  • la data e l’orario della visita
  • la durata
  • il numero di visitatori provenienti da quell’azienda
  • il grado di attività
  • puoi anche assegnare dei tag e impostare dei filtri

Cliccando anche sulle singole aziende, puoi ottenere dati più precisi come:

  • informazioni generali sull’azienda, sul fatturato, sul numero di dipendenti (eggià.)
  • i profili stessi di alcuni dipendenti più influenti
  • analisi delle visite come pagine visitate e percorso dell’utente singolo

Wow! Impressionante, no?

Albacross offre anche altri servizi come ad esempio la Lead Generation oppure la possibilità di fare campagne di Remarketing, ma concentriamoci sulla funzione di Web Analytics.

La cosa che era fichissima è che… non dovevi pagare nulla per avere questo!

Resta comunque uno strumento utilissimo. Devi solo iscriverti e installare lo snippet di codice sul tuo sito.

Ovviamente puoi installarle Albacross con Google Tag Manager 😉

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Matteo Zambon

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