Glossario

Glossario: ManyChat

Conosciamo tutti il fenomeno dei Chatbot collegati soprattutto alle pagine Facebook.

Dal 2017 la loro tendenza è in crescita. Lo dimostra lo stesso Google Trends:

 

Da non molto Messanger (la chat di Facebook) ha aperto le API, permettendo in questo modo di integrare i siti web con le pagine Facebook.

Esistono diversi servizi che permetto di utilizzare queste tecnologie e uno di questi è ManyChat.

Ma cos’è ‘sto ManyChat?

ManyChat è un servizio che permette di creare e gestire chatbot in maniera facile e intuitiva. Di base offre un piano gratuito ma c’è anche una versione a pagamento. Nel dettaglio per funzionare ha bisogno che tu acceda con un account Facebook e che quell’account abbia i permessi di amministrazione di almeno una pagina.

Offre diversi strumenti di crescita per fare lead generation, come i popup di iscrizione a Messenger, da integrare all’interno di un e-commerce o di un blog.

Ma quali sono nel dettaglio le sue features? Ecco qua una breve panoramica di ciò che offre questo servizio:

  • hai la possibilità di aggiungere opzioni al menù della chat (fino a 3 nella versione gratuita) e gestire la risposta nel momento in cui l’utente clicca su questi pulsanti.
  • puoi inserire keywords con le quali automatizzerai il bot nel momento in cui rileverà queste parole chiavi all’interno della conversione del visitatore. Ad ogni keywords puoi associare contenuti, video, immagini e sequenze di messaggi.
  • puoi impostare il messaggio di benvenuto e quello in caso il bot non riconosca alcuna parola chiave (keywords) all’interno della conversazione.
  • puoi creare sequenze automatiche che mirino a creare una conversazione con l’utente nel lungo periodo e gestire la modalità e il tempo con cui ogni messaggio viene inviato.
  • hai a disposizione un vero e proprio Flow Builder, che ti assicura di gestire i tuoi chatbot in maniera semplice e veloce, grazie anche ad una interfaccia intuitiva e con tecnologia drag and drop.
  • c’è una dashboard che ti permette di tenere sotto controllo l’andamento dei tuoi iscritti.

La differenza tra la versione free e quella a pagamento sta nel limite di utilizzo di alcune features:

  • il brand di ManyChat viene rimosso dalla chat
  • un numero illimitato di sequenze automatiche
  • tag, filtri e segmenti senza limiti
  • più personalizzazione degli strumenti.

Niente male, vero? È davvero uno strumento di Messenger Marketing, che ti permette di creare engagement con gli utenti e il tutto in modo automatico 🙂

Hai già avuto a che fare con ManyChat? O altri strumenti simili, come Chatfuel?

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo, consiglieresti Manychat come chat per il supporto di un sito ?

    attualmente ho un plugin di live chat installato sul mio sito ma vorrei eliminarlo per alleggerire il sito stesso.

    • Ciao Edoardo, l'importante è avere una chat :D

      Manychat ha la gran figata che la puoi gestire attraverso delle automazioni e quindi dei bot. Poi puoi recuperare le interazioni degli utenti per passarli al pixel di FB e fare remarketing. Insomma è una bellissima implementazione per quanto riguarda il tracking oltre che supporto.

      A presto!

  • Scusa i Matteo Zambon erroneamente mi sono abnonata a many chat io,nonparlo inglese x cuiinvece di disdire pensavo significasse annullare,come posso fare x disiscrivermi?ho mandato il msg in italiano chiededo di annullare abbonamento,x me Many Chat e troppo complicato.scusami ciao Dilva

    • Devi sentire quelli di ManyChat, io non faccio parte del loro staff. Mandagli una email nell'assistenza o utilizza la loro chat ;)

      PS: se non sai l'inglese alla peggio puoi usare google translate ;)

  • ciao, con Manychat è possibile inserire un messaggio automatico di benvenuto all'apertura della pagina?
    Grazie

  • ciao, con manychat posso inviare in automatico un messaggio a tutti gli utenti della mia pagina?anche se loro non mi hanno mai scritto?!

    • Ciao Alessandro. No, puoi usare la messaggistica privata sulla piattaforma di Facebook.

      A presto!

Recent Posts

Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager

Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al…

2 mesi ago

ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics

Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori…

2 mesi ago

Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa

Se la GDPR ti sta a cuore e se ti occupi di advertising, allora questo…

3 mesi ago

Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) Google Analytics 4 (GA4)

[Aggiornata il 6 Febbraio 2024] Quante volte avrai sentito la classica frase “Siamo a Luglio,…

4 mesi ago