Glossario

Glossario: Magento

Magento è un CMS (Content Management System) per portali di e-commerce. È nato nel 2008 ed è oggi uno dei CMS dei più utilizzati per il commercio elettronico.

Nel novembre 2015 è stata pubblicata la nuova versione, Magento 2, che presenta molte novità sia per quanto riguarda il frontend che il backend.

È disponibile un plugin (a pagamento) di Magento per gestire Google Tag Manager, puoi scaricarlo da questo link.

Altri CMS per il commercio elettronico molto diffusi sono PrestaShop e WooCommerce. Ecco il grafico delle ricerche relative a Magento, PrestaShop e WooCommerce negli ultimi anni:

Matteo Zambon

View Comments

Recent Posts

Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager

Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al…

2 mesi ago

ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics

Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori…

2 mesi ago

Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa

Se la GDPR ti sta a cuore e se ti occupi di advertising, allora questo…

3 mesi ago

Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) Google Analytics 4 (GA4)

[Aggiornata il 6 Febbraio 2024] Quante volte avrai sentito la classica frase “Siamo a Luglio,…

4 mesi ago