In un contesto dove AI, privacy e percorsi di navigazione omnichannel stanno cambiando il modo in cui le persone interagiscono e acquistano online, a mio parere aziende e brand sono oggi obbligate a dedicare molti più sforzi in questi due ambiti per mantenere marginalità e competitività:
- definizione di strategie di investimento data-driven sui canali marketing
- analisi e ottimizzazione di ogni punto di contatto con utenti e clienti
In questo scenario, riuscire a passare dalla “semplice” raccolta di dati dai propri molteplici canali marketing ad azioni data-driven profittevoli è determinante per la crescita dei business digitali.
Tuttavia, secondo una ricerca condotta dall’AI & Data Leadership Executive Benchmark Survey di DataIQ, solo il 48% dei Data e AI leaders intervistati ritiene che chi si occupa di tracking e analisi dati in azienda sia una figura “molto efficace e consolidata” nella propria organizzazione.
E questo nonostante il 98% degli intervistati abbia dichiarato di voler aumentare gli investimenti in dati e AI, e il 91% consideri questi temi una priorità strategica per il 2026.
Alcune realtà hanno invece già saputo cogliere questa sfida, riuscendo a trasformare la digital analytics in una leva strategica di business.
Per questo motivo, il sul palco del GA Summit 2025 sono state premiate con i GA Awards sei eccellenze italiane e internazionali operanti in settori diversi – Finance, Fashion (sportswear), Luxury, Fitness, Design ed Education – che hanno saputo distinguersi nell’adozione di tecnologie, metodologie e strategie di analytics, capaci di generare un vantaggio competitivo tangibile.
I GA Awards hanno offerto così a tutti i partecipanti una preziosa occasione per vedere e per confrontarsi in modo concreto su strategie e implementazioni che hanno dimostrato sul campo di generare un impatto diretto sui risultati delle campagne online.
Ecco chi sono le 6 eccellenze che hanno saputo distinguersi nell’adozione profittevole della Digital Analytics per il marketing e l’advertising:
- WEP – categoria Best Education Tracking Strategy
Realtà consolidata e attiva da oltre 35 anni, WEP è un’organizzazione internazionale che promuove scambi culturali, educativi e linguistici internazionali, con uffici in Italia e in tutto il mondo.
Fa parte della comunità B Corp, ed è l’unica agenzia italiana ad aver ottenuto la certificazione Csiet (che riconosce la qualità dei programmi di scambio culturale ed educativo negli Stati Uniti).
- Prestiter S.p.A. – categoria Best Finance Tracking Strategy
Riconosciuta come una delle maggiori e più apprezzate realtà specializzate nel credito in convenzione per pensionati e dipendenti pubblici, con oltre 25 anni di esperienza nel settore e più di 10.000 recensioni positive verificate.
L’impegno in attività di divulgazione della cultura finanziaria, i riconoscimenti come unici Top Partner Prestitalia e come Best Workplaces Italia 2025, fanno di Prestiter un partner finanziario affidabile e dalla forte vocazione sociale.
- Champion Europe – categoria Best Fashion Sportwear Tracking Strategy
Brand di abbigliamento sportivo storico, fondato nel 1919 e celebrato per l’innovazione e lo stile senza tempo.
Dalla produzione di capi iconici per le squadre sportive – come quelli per il Dream Team di basket degli USA alle Olimpiadi del 1992 – alle collaborazioni, ai rilanci di classici come il Reverse Weave e di collezioni culturalmente rilevanti, Champion continua a unire performance, heritage e stile, creando abbigliamento per i campioni di oggi.
- Archiproducts – categoria Best Architecture & Design Tracking Strategy
Con oltre un milione di prodotti, più di 3.500 Brand e 3.7 milioni di utenti registrati, Archiproducts è il punto di riferimento globale per l’Architettura e il Design.
Ogni giorno, migliaia di Architetti, Designer, aziende e utenti privati da tutto il mondo, consultano Archiproducts per trovare ispirazione, cercare cataloghi e progettare le soluzioni di Design dei più importanti Brand internazionali: thinking as an industry, living as a community.
- Giuseppe Zanotti – categoria Best Luxury Tracking Strategy
Fondata da Giuseppe Zanotti, l’azienda è cresciuta rapidamente fino a diventare uno dei nomi più rispettati e riconosciuti nel settore delle calzature di alta gamma.
Con una visione chiara e una forte passione per il design, Giuseppe Zanotti ha trasformato la propria vocazione in un brand globale che rappresenta eleganza, creatività ed eccellenza artigianale, collaborando con numerose celebrità, artisti e icone culturali, dando vita a collezioni esclusive, tra cui Kanye West, Jennifer Lopez e Rita Ora.
- FGM04 – categoria Best Fitness Tracking Strategy
Fondata nel 2004 come realtà di cosmeceutica professionale, l’azienda si è evoluta fino a diventare un brand riconosciuto per la capacità di creare capi di abbigliamento (come leggings da palestra, shorts, tute jumpsuit, abbigliamento tecnico) che uniscono performance, estetica e comfort in ogni prodotto.
Con una visione olistica della bellezza, FGM04 è impegnata nell’offrire cosmetici e capi tecnici che esaltano il benessere e valorizzano la personalità di chi li indossa. L’attenzione ai dettagli, la qualità delle lavorazioni Made in Italy e l’impegno verso la sostenibilità rendono ogni creazione un simbolo dell’eccellenza italiana.
Ospiti internazionali, tecniche avanzate e visione strategica
Il GA Summit 2025 è stato progettato con un approccio dichiaratamente content-first: la definizione del programma e la selezione degli interventi sono state guidate sia dalla qualità dei contenuti e dal loro valore formativo, sia dai feedback ricevuti dai partecipanti alle precedenti edizioni.
Durante la terza edizione dell’evento in scena una intensa giornata di formazione verticale di alto livello, un concentrato di strategie, metodi, casi studio, sessioni Q&A, tool, framework e tecniche, pensato per chi desidera ottenere un vantaggio competitivo e maggiori ritorni sull’investimento grazie ai dati.
L’obiettivo? Offrire un know-how immediatamente applicabile, in particolare per:
- leggere e interpretare i dati, identificando azioni specifiche ed efficaci;
- attribuire le conversioni ai canali di marketing corretti per scalare le proprie campagne online;
- ottimizzare i budget pubblicitari in modo scientifico per aumentare i margini;
- sfruttare l’AI in modo conforme al GDPR a supporto del tracciamento e dell’analisi dati, risparmiando tempo e denaro;
- raccogliere insight più granulari sull’esperienza utente e sull’interazione con i diversi touchpoint online e offline.
Il tutto in compagnia di oltre 500 professionisti che si occupano di marketing analytics, media buying, CRO, tracciamento, compliance, gestione budget, performance advertising e AI, con la possibilità di creare nuove connessioni ad alto valore ed espandere la propria rete professionale.
La formazione di alto livello è stata portata alcuni tra i massimi esperti nazionali e internazionali nel campo della data governance, AI, performance advertising, tracciamento server-side e marketing mix modeling, tra cui:
- Martin Madsen (UNHCR – United Nations), con un intervento sulle strategie cloud-based per ottimizzare le performance di marketing
- Denis Golubovskyi (Stape.io), che ha mostrato come strutturare un ecosistema di tracciamento Server-Side per aumentare precisione e performance adv
- Matteo Flora (The Fool), che ha portato una riflessione sulle evoluzioni del business digitale e degli ecommerce in un contesto sempre più guidato da dati e Intelligenza Artificiale
- Giuseppe Vaciago (LT42, External Legal Counsel Google), con un focus sugli scenari legali e impatti concreti per aziende e utenti delle regolamentazioni delle AI
- Gabriele Franco (Cassandra), che ha approfondito come generare ricavi aggiuntivi dal proprio media plan a parità di budget investito grazie all’incrementalità e al Marketing Mix Modeling
- Gabriele Contilli (Rocket PPC), che mostrerà come garantire precisione, controllo e risultati in ogni fase del processo e del funnel advertising
- Raffaele Negro (iubenda), che ha offerto approcci concreti su come gestire a regola d’arte e trasformare i CMP(Consent Management Platform) in una leva di crescita per il business
- Emanuele Urbani (Seed Digital), che ha approfondito come l’analisi strategica e gli insight di mercato possano influenzare i tassi di conversione nelle campagne SEO e marketing.
- Ilya Chukhlyaev (OWOX), che ha offerto metodi pratici per organizzare nel modo corretto i dati raccolti per generare dashboard accurate usando i sistemi di AI
- Antonio Barbatelli (Pupau), che ha mostrato best practice, esempi e un caso studio di successo su come sfruttare gli AI Agents per automatizzare i processi aziendali
- Beatriz Barros (Made in Evolve), che ha mostrato come trasformare i tracciamenti del dato in analisi ed azioni capaci di generare emozioni negli utenti e aumentare il tasso di conversione per il settore moda.
Nuova edizione 2026
Per scoprire e restare aggiornato su tutti i dettagli della quarta edizione del GA Summit visita il sito qui