In un contesto dove AI, privacy e percorsi di navigazione omnichannel stanno cambiando il modo in cui le persone interagiscono e acquistano online, a mio parere aziende e brand sono oggi obbligate a dedicare molti più sforzi in questi due ambiti per mantenere marginalità e competitività:
- definizione di strategie di investimento data-driven sui canali marketing
- analisi e ottimizzazione di ogni punto di contatto con utenti e clienti
In questo contesto, riuscire a passare dalla “semplice” raccolta di dati dai propri molteplici canali marketing ad azioni data-driven profittevoli è determinante per la crescita dei business digitali.
Tuttavia, secondo una ricerca condotta dall’AI & Data Leadership Executive Benchmark Survey di DataIQ, solo il 48% dei Data e AI leaders intervistati ritiene che chi si occupa di tracking e analisi dati in azienda sia una figura “molto efficace e consolidata” nella propria organizzazione.
E questo nonostante il 98% degli intervistati abbia dichiarato di voler aumentare gli investimenti in dati e AI, e il 91% consideri questi temi una priorità strategica per il 2026.
Alcune realtà hanno invece già saputo cogliere questa sfida, riuscendo a trasformare la digital analytics in una leva strategica di business.
Per questo motivo, il 7 Ottobre sul palco del GA Summit 2025 premieremo con i GA Awards sei eccellenze italiane e internazionali operanti in settori diversi – Finance, Fashion (sportswear), Luxury, Fitness, Design ed Education – che hanno saputo distinguersi nell’adozione di tecnologie, metodologie e strategie di analytics, capaci di generare un vantaggio competitivo tangibile.
I GA Awards offrono così a tutti i partecipanti una preziosa occasione per vedere e per confrontarsi in modo concreto su strategie e implementazioni che hanno dimostrato sul campo di generare un impatto diretto sui risultati delle campagne online.
Ecco chi sono le 6 eccellenze che hanno saputo distinguersi nell’adozione profittevole della Digital Analytics per il marketing e l’advertising e dalle quali potrai apprendere metodologie e strategie di successo:
- WEP – categoria Best Education Tracking Strategy
Realtà consolidata e attiva da oltre 35 anni, WEP è un’organizzazione internazionale che promuove scambi culturali, educativi e linguistici internazionali, con uffici in Italia e in tutto il mondo.
Fa parte della comunità B Corp, ed è l’unica agenzia italiana ad aver ottenuto la certificazione Csiet (che riconosce la qualità dei programmi di scambio culturale ed educativo negli Stati Uniti).
- Prestiter S.p.A. – categoria Best Finance Tracking Strategy
Riconosciuta come una delle maggiori e più apprezzate realtà specializzate nel credito in convenzione per pensionati e dipendenti pubblici, con oltre 25 anni di esperienza nel settore e più di 10.000 recensioni positive verificate.
L’impegno in attività di divulgazione della cultura finanziaria, i riconoscimenti come unici Top Partner Prestitalia e come Best Workplaces Italia 2025, fanno di Prestiter un partner finanziario affidabile e dalla forte vocazione sociale.
- Champion Europe – categoria Best Fashion Sportwear Tracking Strategy
Brand di abbigliamento sportivo storico, fondato nel 1919 e celebrato per l’innovazione e lo stile senza tempo.
Dalla produzione di capi iconici per le squadre sportive – come quelli per il Dream Team di basket degli USA alle Olimpiadi del 1992 – alle collaborazioni, ai rilanci di classici come il Reverse Weave e di collezioni culturalmente rilevanti, Champion continua a unire performance, heritage e stile, creando abbigliamento per i campioni di oggi.
- Archiproducts – categoria Best Architecture & Design Tracking Strategy
Con oltre un milione di prodotti, più di 3.500 Brand e 3.7 milioni di utenti registrati, Archiproducts è il punto di riferimento globale per l’Architettura e il Design.
Ogni giorno, migliaia di Architetti, Designer, aziende e utenti privati da tutto il mondo, consultano Archiproducts per trovare ispirazione, cercare cataloghi e progettare le soluzioni di Design dei più importanti Brand internazionali: thinking as an industry, living as a community.
- Giuseppe Zanotti – categoria Best Luxury Tracking Strategy
Fondata da Giuseppe Zanotti, l’azienda è cresciuta rapidamente fino a diventare uno dei nomi più rispettati e riconosciuti nel settore delle calzature di alta gamma.
Con una visione chiara e una forte passione per il design, Giuseppe Zanotti ha trasformato la propria vocazione in un brand globale che rappresenta eleganza, creatività ed eccellenza artigianale, collaborando con numerose celebrità, artisti e icone culturali, dando vita a collezioni esclusive, tra cui Kanye West, Jennifer Lopez e Rita Ora.
- FGM04 – categoria Best Fitness Tracking Strategy
Fondata nel 2004 come realtà di cosmeceutica professionale, l’azienda si è evoluta fino a diventare un brand riconosciuto per la capacità di creare capi di abbigliamento (come leggings da palestra, shorts, tute jumpsuit, abbigliamento tecnico) che uniscono performance, estetica e comfort in ogni prodotto.
Con una visione olistica della bellezza, FGM04 è impegnata nell’offrire cosmetici e capi tecnici che esaltano il benessere e valorizzano la personalità di chi li indossa. L’attenzione ai dettagli, la qualità delle lavorazioni Made in Italy e l’impegno verso la sostenibilità rendono ogni creazione un simbolo dell’eccellenza italiana.
Ospiti internazionali, tecniche avanzate e visione strategica
Questa edizione del GA Summit è stata progettata con un approccio dichiaratamente content-first: la definizione del programma e la selezione degli interventi sono state guidate sia dalla qualità dei contenuti e dal loro valore formativo, sia dai feedback ricevuti dai partecipanti alle precedenti edizioni.
Il 7 Ottobre al Talent Garden Calabiana (Milano) andrà in scena una intensa giornata di formazione verticale di alto livello, un concentrato di strategie, metodi, casi studio, sessioni Q&A, tool, framework e tecniche, pensato per chi desidera ottenere un vantaggio competitivo e maggiori ritorni sull’investimento grazie ai dati.
L’obiettivo? Offrire un know-how immediatamente applicabile, in particolare per:
- leggere e interpretare i dati, identificando azioni specifiche ed efficaci;
- attribuire le conversioni ai canali di marketing corretti per scalare le proprie campagne online;
- ottimizzare i budget pubblicitari in modo scientifico per aumentare i margini;
- sfruttare l’AI in modo conforme al GDPR a supporto del tracciamento e dell’analisi dati, risparmiando tempo e denaro;
- raccogliere insight più granulari sull’esperienza utente e sull’interazione con i diversi touchpoint online e offline.
Il tutto in compagnia di oltre 500 professionisti che si occupano di marketing analytics, media buying, CRO, tracciamento, compliance, gestione budget, performance advertising e AI, con la possibilità di creare nuove connessioni ad alto valore ed espandere la propria rete professionale.
La formazione di alto livello sarà nelle mani di alcuni tra i massimi esperti nazionali e internazionali nel campo della data governance, AI, performance advertising, tracciamento server-side e marketing mix modeling, tra cui:
- Martin Madsen (UNHCR – United Nations), con un intervento sulle strategie cloud-based per ottimizzare le performance di marketing
- Denis Golubovskyi (Stape.io), che mostrerà come strutturare un ecosistema di tracciamento Server-Side per aumentare precisione e performance adv
- Matteo Flora (The Fool), che porterà una riflessione sulle evoluzioni del business digitale e degli ecommerce in un contesto sempre più guidato da dati e Intelligenza Artificiale
- Giuseppe Vaciago (LT42, External Legal Counsel Google), con un focus sugli scenari legali e impatti concreti per aziende e utenti delle regolamentazioni delle AI
- Gabriele Franco (Cassandra), che approfondirà come generare ricavi aggiuntivi dal proprio media plan a parità di budget investito grazie all’incrementalità e al Marketing Mix Modeling
- Gabriele Contilli (Rocket PPC), che mostrerà come garantire precisione, controllo e risultati in ogni fase del processo e del funnel advertising
- Raffaele Negro (iubenda), che offrirà approcci concreti su come gestire a regola d’arte e trasformare i CMP(Consent Management Platform) in una leva di crescita per il business
- Emanuele Urbani (Seed Digital), che approfondirà come l’analisi strategica e gli insight di mercato possano influenzare i tassi di conversione nelle campagne SEO e marketing.
- Ilya Chukhlyaev (OWOX), che offrirà metodi pratici per organizzare nel modo corretto i dati raccolti per generare dashboard accurate usando i sistemi di AI
- Antonio Barbatelli (Pupau), che mostrerà best practice, esempi e un caso studio di successo su come sfruttare gli AI Agents per automatizzare i processi aziendali
- Beatriz Barros (Made in Evolve), che mostrerà come trasformare i tracciamenti del dato in analisi ed azioni capaci di generare emozioni negli utenti e aumentare il tasso di conversione per il settore moda.
Ultimi posti disponibili.
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