Categories: Glossario

Glossario: Spam

Su internet si possono trovare diverse tipologie di comunicazione, più o meno aggressive. La Spam definisce una comunicazione indesiderata che, solitamente, avviene online.

La Spam si può verificare tramite email, SMS, social network ma anche attraverso altre forme: ad esempio Referral Spam nei rapporti di Google Analytics.

Lo scopo della Spam è fare pubblicità ad un prodotto o servizio. Spesso la Spam è “fastidiosa” in quanto trasmette una pubblicità senza il consenso del destinatario e non è diretta ad uno specifico target ma ad un target generale, che quindi non è interessato al messaggio.

Negli ultimi anni molti software si sono dotati di protezioni antispam, soprattutto per quanto riguarda i messaggi indesiderati inviati via email.

Matteo Zambon

Recent Posts

Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager

Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al…

2 mesi ago

ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics

Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori…

2 mesi ago

Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa

Se la GDPR ti sta a cuore e se ti occupi di advertising, allora questo…

3 mesi ago

Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) Google Analytics 4 (GA4)

[Aggiornata il 6 Febbraio 2024] Quante volte avrai sentito la classica frase “Siamo a Luglio,…

4 mesi ago