IMPARA A CONOSCERE ED USARE GOOGLE TAG MANAGER

Tag Manager Italia è il sito dove puoi trovare guide base e avanzate per comprendere al meglio le funzionalità di Google Tag Manager. La prima ed unica risorsa completa in italiano su GTM con guide, video tutorial, podcast e un gruppo Facebook “Fatti di Tag Manager” dedicato.

Tutto squisitamente gratuito.

Sei pronto a diventare un esperto?

Ultimi articoli

Glossario

glossario google alert

Glossario: Google Alert

Google Alert è uno strumento di Google che permette di essere costantemente informati riguardo uno specifico argomento. Puoi accedere a Google Alert a questo link: https://www.google.it/alerts. Creare un avviso è estremamente semplice: una volta collegato a Google Alerts, digita nella barra di ricerca l’argomento che ti interessa e clicca su “Crea avviso”. In “I miei avvisi” puoi trovare tutti gli argomenti di cui desideri ricevere aggiornamenti. Cliccando sul tasto delle impostazioni (l’ingranaggio) […]

Leggi tutto
glossario campagna ppc pay per click google adwords

Glossario: Campagna PPC Google Adwords

Alzi la mano chi desidera essere nelle prime posizioni sui motori di ricerca per le query più ambite del proprio settore. Ah-ah… tutti, scommetto 🙂 Idealmente si può raggiungere la cima delle SERP e avere un ottimo posizionamento organico anche con una buona (buonissima) attività SEO. Sì, ma le tempistiche? Ehhh…. senza dubbio fare SEO per il proprio sito web è indispensabile, ma per chi vuole avere risultati immediati e […]

Leggi tutto
glossario dark traffic google analytics

Glossario: Dark Traffic

Facciamo un gioco. Se ti dico Google Analytics, cosa ti viene in mente? Dati. E se ti dico “dati” cosa ti viene in mente? Ordine, statistica, precisione. E se ti dicessi che ti sbagli? Che Analytics in fondo non è così preciso come potresti pensare? Ma come, Matteo, cosa stai dicendo? Eh sì, fidati. Ci sono dati che Google Analytics non riesce a restituirti, o che addirittura può riportarti in […]

Leggi tutto

Guide Base

Guida Come implementare Google Analytics anonimizzando gli IP con Google Tag Manager

Come implementare Google Analytics anonimizzando gli IP con Google Tag Manager

[Aggiornata il 16 Gennaio 2019] Con la normativa sui Cookie e poi la GDPR è creata la necessità di rendere anonimi gli indirizzi IP degli utenti che visitano il tuo sito web, in modo da non permettere la profilazione dell’utente stesso. Per rendere l’indirizzo IP anonimo, bisogna aggiungere un piccolo particolare rispetto alla procedura di implementazione di Google Analytics tramite Google Tag Manager, che ti andrò ad illustrare con questa guida. Step […]

Leggi tutto
Guida base Come installare HubSpot con Google Tag Manager

Guida base: Come installare HubSpot con Google Tag Manager

Hai già sentito parlare di HubSpot e sei capitato qui? Oh, ma allora sei proprio fortunato! Sì perché sei esattamente nel posto giusto. HubSpot offre una suite di strumenti per gestire al meglio le tue strategie di marketing, ne parlo nel glossario dedicato. Ora vediamo come installarlo attraverso Google Tag Manager. STEP 1 – RECUPERA IL TRACKING CODE DI HUBSPOT Innanzitutto, recupera lo script che dovresti inserire sul tuo sito. […]

Leggi tutto
Guida Base Come installare il pixel di Pinterest con Google Tag Manager

Guida Base: Come installare il pixel di Pinterest con Google Tag Manager

Oggi scoprirai una cosuccia che probabilmente non conoscevi 🙂 In questa guida vedremo come installare il pixel di Pinterest con Google Tag Manager! Vedrai è più facile farlo che spiegarlo (come sempre). Partiamo con gli step! STEP 1 – RECUPERA LO SCRIPT DA INSTALLARE La prima cosa che ti serve è creare ‘sto Pixel. Quindi se non sei in possesso di un account Pinterest, devi muoverti ad iscriverti sulla piattaforma. […]

Leggi tutto

Guide Avanzate

Guida Avanzata Come tracciare il Dwell Time con Google Tag Manager

Guida Avanzata: Come tracciare il Dwell Time con Google Tag Manager

Aspetta, ti occupi di SEO e sei già a conoscenza di cos’è il Dwell Time ma non sai come implementarne il tracciamento sul tuo sito? Non ti preoccupare, lo vedremo assieme in questa guida avanzata. Come probabilmente saprai, il Dwell Time è il tempo che passa dal momento in cui un utente arriva sul tuo sito dai risultati di ricerca di un motore di ricerca (SERP), fino al momento in […]

Leggi tutto
Guida Avanzata Tracciare User ID di Hotjar in Google Analytics

Guida Avanzata: Tracciare User ID di Hotjar in Google Analytics

[Aggiornata il 23/11/2018] Fammi indovinare, stai già usando Hotjar e vorresti spingere l’integrazione con Google Analytics. Come possiamo fare? Ovviamente devi aver già configurato Hotjar con Google Tag Manager e avere a disposizione almeno una dimensione personalizzata. Devi sapere che, come per molti tool di web analytics, Hotjar utilizza un cookie per capire se sei un utente nuovo o di ritorno. Dentro alle statistiche di Hotjar è presente un valore […]

Leggi tutto
Come Tracciare lo Scrolling 30 Secondi con Google Tag Manager

Guida Avanzata: Come Tracciare lo Scrolling dopo 30 Secondi con Google Tag Manager

Oh che bello, hai usato un attivatore per tracciare lo scrolling dell’utente oppure un timer per tracciare l’Adjusted Bounce Rate. Vorresti però essere un po’ più preciso, ovvero iniziare a tracciare solo gli utenti che hanno fatto scrolling dopo (ad esempio) trenta secondi, giusto? Bene, eccoti una guida passo passo che ti spiega tutto. STEP 1 – ABILITA LA VARIABILE INTEGRATA Per prima cosa, abilita la variabile integrata in Google […]

Leggi tutto

News

Caso di studio I migliori casi di Google Optimize

Caso di studio: I migliori casi di Google Optimize

In questo articolo descriverò alcuni dei più eclatanti casi di studio di Google Optimize. Vedrai che a volte piccole modifiche possono avere un impatto davvero inaspettato! Quindi se non hai ancora installato Google Optimize nel tuo sito, ti consiglio di farlo assolutamente 😉 Raddoppiare il profitto dai nuovi utenti: il caso APMEX Ti sei mai scontrato con quei siti che vendono monete, targhe o oggetti simili in oro e argento? […]

Leggi tutto
News Tab Errors nell'Anteprima Debug di Google Tag Manager

News: Tab Errors nell’Anteprima Debug di Google Tag Manager

Oggi apro Google Tag Manager e boom! Di colpo una super novità. La novità è l’arrivo di una nuova Tab nella sezione di Anteprima e Debug (Preview & Debug). La nuova voce in questione è “Errors” e il suo intento è mostrarti eventuali errori dei Tags. Non ancora presente e ufficializzata da qualche articolo nel “released notes” di GTM, ho provato a smanettarci sopra (tanto per cambiare 😀 ). Che tipo […]

Leggi tutto

Caso di studio: Rail Europe accelera la velocità del caricamento di pagina del 20%

Il bagaglio aggiuntivo     Che tu sia un viaggiatore da “zaino in spalla” o un uomo d’affari, Rail Europe è il tuo miglior alleato quando devi spostarti in Europa. La compagnia rappresenta il più grande distributore di prodotti ferroviari europei nel Nord America, combinando mappe, orari e tariffe di oltre 50 compagnie ferroviarie in un unico marketplace. Infatti, la società gestisce diversi siti web indirizzati al mercato statunitense, canadese […]

Leggi tutto

Acquista subito il mio libro​​​ finalmente aggiornato grazie a un DVD inedito con TUTTE le ultime novità al prezzo indecente di 37 Euro (anzichè 124 Euro)

Schermata dashboard Club Tag Manager Italia

ATTENZIONE: Solo da questa pagina puoi portarti a casa una delle ultime copie del mio libro (del valore di 47 Euro) con il mio nuovo DVD INEDITO in omaggio (del valore di 67 Euro) ad appena 37 Euro invece di 124 Euro. Risparmi ben 87 Euro, perchè anche la spedizione è gratuita… ma solo se sarai abbastanza veloce.

Spedizione gratuita – Offerta valida SOLO fino a esaurimento scorte

No grazie, non voglio risparmiare 87 EuroFantastico! Mandami subito il libro e il DVD al prezzo indecente di 37 Euro!