Scopri come aumentare i profitti dei siti web e delle campagne che gestisci in grazie alle guide e ai video tutorial gratuiti di Matteo Zambon, autore del libro "GTM per chi inizia"

"Lo consiglio vivamente..."
Yehoshua Coren
"Uno strumento potente..."
Fred Pike
"...è il più autorevole su GTM."
Enrico Altavilla
"...un'ottima leva per clienti importanti"
Stefano Bortuzzo

Scopri cosa puoi fare con Google Tag Manager e con la web analytics da Matteo Zambon, autore del primo (e unico) libro in italiano su GTM!

Fondato da Matteo Zambon, autore del libro "Google Tag Manager per chi inizia", Tag Manager Italia è il primo centro di competenza italiano su Google Tag Manager.

Su tagmanageritalia.it trovi guide base, guide avanzate, video, podcast e un gruppo Facebook dedicato (Fatti di Tag Manager).

Tutto squisitamente gratuito.

Che tu sia un digital marketing manager, un project manager, uno sviluppatore web, un social media manager, un freelance che si occupa di pay-per-click (PPC), di SEO oppure di e-commerce, Google Tag Manager e la web analytics possono aiutarti a risparmiare tempo e ad aumentare i tuoi profitti.

In particolare, con GTM puoi fare molte cose, tra cui:

  • ridurre fino all'83% il tempo che impeghi ad implementare la web analytics nei tuoi progetti
  • aumentare le conversioni dei siti e delle campagne che gestisci, a parità di spesa in inserzioni pubblicitarie online
  • spiare legalmente i tuoi concorrenti ( e i concorrenti dei tuoi clienti)
Ma cosa diavolo è Google Tag Manager?

Esiste una certificazione ufficiale?

Vuoi consolidare e certificare le tue competenze su Google Tag Manager e sulla Web Analytics?

La bella notizia è che puoi farlo.

Clicca il pulsante verde per accedere al mio articolo dove ti descrivo quali certificazioni ed esami puoi sostenere:

Scopri le certificazioni ufficiali ​​​​​​​di Google Tag Manager
Matteo Zambon Founder Tagmanager Italia

Testimonianze e opinioni su Tag Manager Italia

Le testimonianze degli utenti di Tag Manager Italia: i lettori del nostro libro, i clienti delle nostre consulenze private, gli esperti del web, gli utenti del Progetto Andromeda e dello Spy Tool!

(A proposito dello Spy Tool, inizia oggi stesso a spiare i tuoi concorrenti richiedendo il tuo pass gratuito di 30 giorni!)

"L’aspetto principale dell'intervento che Tag Manager Italia ha effettuato in Esprinet è stato un grande valore aggiunto a livello tecnico, ma soprattutto strategico nell’approccio alla web e digital analytics (...) Mi sento di consigliare Tag Manager Italia perchè ha delle competenze nell’ambito della web e digital analytics credo uniche in Italia..."

Stefano Marzano
​​​​​​​Digital Marketing Manager - Esprinet SpA

Enrico Altavilla
“Non riesco ad immaginare un professionista più autorevole di Matteo Zambon come autore di un libro sui sistemi di tag management e di Google Tag Manager in particolare.”
— Enrico Altavilla
Gianpaolo Lorusso
“Se vuoi capire come funziona GTM, e ti interessa poi approfondire la conoscenza delle sue funzionalità più avanzate, le sue guide e il suo corso sono secondo me passaggi quasi obbligati.”
— Gianpaolo Lorusso
Marco Volpe
“Ora ci sono davvero #zeroscuse per evitare Google Tag Manager. Matteo e il team di Tag Manager Italia offrono una panoramica completa dello strumento (in evoluzione continua) e una serie di casi (risolti e gestiti) in cui molti dei miei clienti possono riconoscersi.”
— Marco Volpe
Luca Orlandini
“Matteo è il mio punto di riferimento non solo per l’utilizzo di Tag Manager ma anche per le campagne PPC in Google Ads.”
— Luca Orlandini
Ale Agostini
“Leggiti il tomo di Matteo, che seguendo l’impostazione della piattaforma ti fa viaggiare nei meandri di Google Tag Manager. Per i non tecnici: allacciate le cinture prima di partire.”
— Ale Agostini
Moreno Bonechi
“Con la seconda edizione del suo libro, aggiornata ed arricchita da preziosi casi studio, Matteo spiega le basi di Google Tag Manager e illustra le sue enormi potenzialità. Il tutto è anche aggradato dalla sua piacevole ironia. Se vuoi aumentare le tue vendite grazie ai dati che offre la tua presenza online, il libro di Matteo è una tappa obbligata.”
— Moreno Bonechi

CI HANNO GIÀ SCELTO

Ecco alcune tra le aziende che hanno scelto Tag Manager Italia e In Risalto - la nostra agenzia digitale (non tutti i progetti su cui lavoriamo sono divulgabili)

Esprinet testimonianza Tag Manager Italia
Teddy consulenza Tag Manager Italia
Banca IFIS testimonianza Tag Manager Italia
Triboo consulenza Tag Manager Italia
Attiva opinione Tag Manager Italia
Grunland gestione web analytics
SAF
SVT
Wolters Kluwer
BrumBrum consulenza Tag Manager Italia
Conte.it consulenza e testimonianza Tag Manager Italia
BePrime consulenza e recensione Tag Manager Italia
The FFW consulenza e testimonianza Tag Manager Italia
Evolution People consulenza Tag Manager Italia
Olev gestione web analytics
Officina Battaglin
ItaliaOnline Club Tag Manager Italia
Magilla consulenza e Club Tag Manager Italia
Filoblu Club Tag Manager Italia
Site by site consulenza Tag Manager Italia
Webtek e Club Tag Manager Italia
Bene Assicurazioni
Abiby testimonianza Tag Manager Italia
Prima Assicurazioni consulenza Tag Manager Italia

ULTIMI ARTICOLI

Riccardo-Rodella-testimonianza

“Google Tag Manager per chi inizia”, la terza edizione: la recensione di Riccardo Rodella

“Finalmente è arrivato! Di cosa sto parlando? Beh dell’ultima fatica di Matteo Zambon, “Google Tag Manager per chi inizia”. Sono 989 grammi (li ho pesati poco fa) in 380 pagine che, con spiegazioni, best practice, testimonianze, case study, di tutto e di più, spiega che cos’è Tag Manager.” Riccardo Rodella, CEO di Equinox Marketing Automation, ha voluto omaggiarmi personalmente con una video-recensione per aver portato a termine la mia ultima […]

Leggi tutto
come abilitare il tracciamento ecommerce con google tag manager

Come abilitare il tracciamento Ecommerce (per WooCommerce) con Google Tag Manager

In questa guida ti spiegherò come impostare la transazione di Google Analytics da WooCommerce attraverso Google Tag Manager. Per poter gestire facilmente i tag del tuo sito ed abilitare il tracciamento dell’e-commerce, necessiti del solito plugin: “DuracellTomi’s Google Tag Manager for WordPress”. L’evento del plugin è stato cambiato da gtm4wp.orderCompleted a gtm4wp.orderCompletedEEC. Verifica cosa verrà inserito. Nel caso cambia il valore a seconda di quello che vedrai nel debug 🙂 […]

Leggi tutto
abilitare enhanced ecommerce con google tag manger

Come abilitare Enhanced Ecommerce (per WooCommerce) con Google Tag Manager

[AGGIORNATO 21 MAGGIO 2020] Per poter abilitare Enhanced Ecommerce sul tuo sito web con WooCommerce dovresti aver già provveduto ad installare Google Tag Manager tramite WordPress e ad implementare Google Analytics tramite Google Tag Manager. A questo punto, cerca ed installa il plugin per WordPress “DuracellTomi’s Google Tag Manager for WordPress” ed entra nelle impostazioni del plugin stesso. Dalla scheda Integration selezionare “WooCommerce” e flagga l’opzione “Track enhanced ecommerce“. Ora entra in Google Tag Manager. Premessa Prima di […]

Leggi tutto
Voice Search

Glossario: Voice Search (o Vocal Search)

Premessa: questo glossario è stato ispirato dal video di Giorgio Tave (Taverniti). Che cos’è la voice search? La voice search (o vocal search) permette agli utenti di interrogare il motore di ricerca utilizzando la propria voce, senza dover digitare la query. Vabbè, la faccio semplice: “Ok, Google!”. Capito cosa intendo, no? 🙂 Sarà capitato sicuramente anche a te di andare di fretta o di essere troppo indaffarato per poter utilizzare […]

Leggi tutto
Guida Avanzata Utilizzare Google Tag Manager per lOttimizzazione SEO

Guida Avanzata: Utilizzare Google Tag Manager per l’Ottimizzazione SEO

[Aggiornata il 21 Aprile 2020] Chi ha detto che Google Tag Manager può essere utile solo per la Web Analytics? Quello che forse non sai è che esistono tanti (ma taaanti) trucchetti che ti possono aiutare anche se lavori nella SEO. Quali? Uuuuhh… 🙂 ne vedremo insieme alcuni.   Gestione dei dati strutturati con JSON-LD Innanzitutto cosa sono i dati strutturati? I dati strutturati sono dei markup che permettono al […]

Leggi tutto
guida base installare il monitoraggio delle conversioni di Google Adwords con Google Tag Manager

Guida Base: installare il monitoraggio delle conversioni di Google Ads (ex Adwords) con Google Tag Manager

[Aggiornata il 16 Aprile 2020] Per gestire campagne pubblicitarie e di remarketing sulla rete di ricerca o display di Google, saprai bene che lo strumento da utilizzare è Google Ads. Per poter monitorare le conversioni delle tue campagne Google Ads, dovrai implementare il codice di monitoraggio di AdWords nelle pagine HTML del tuo sito. Per implementare il tag di monitoraggio puoi utilizzare Google Tag Manager, lo sapevi? Ecco come fare: […]

Leggi tutto

Glossario

Glossario Motore di Ricerca

Glossario: Motore di Ricerca

Il motore di ricerca è un’applicazione web creata per cercare informazioni sul World Wide Web (www). I risultati di ricerca vengono mostrati in un indice gerarchico di contenuti, la SERP (Search Engine Results Page). Attualmente il motore di ricerca più utilizzato (manco a dirlo) è Google. Lo seguono Yahoo!, Firefox, Bing e Yandex (utilizzato soprattutto in Russia, dato che possiede degli algoritmi studiati appositamente per le ricerche in alfabeto cirillico). Cito anche DuckDuckGo che si sta diffondendo […]

Leggi tutto
glossario livechat

Glossario: LiveChat

Strumento di assistenza online, LiveChat è famosissimo per essere un tool professionale specializzato nel customer service. Non è una semplice chat, perché ha tante funzionalità che ti garantiscono di assistere i tuoi utenti durante tutto il customer journey. Ma vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche più importanti 🙂 Features di LiveChat Dalla possibilità di aggiungere la chat sulla pagina Facebook ad una sezione di reportistica con i dati sulle […]

Leggi tutto
Glossario Customerly

Glossario: Customerly

Se hai a che fare con clienti online ti sarà capitato di scontrarti quotidianamente con varie problematiche: le chat a cui rispondere, le mail da editare, le newsletter da inviare, nuovi contatti da trovare, il funnel da gestire… insomma, un macello di dinamiche che se affrontate singolarmente possono essere davvero complesse e generare di conseguenza potenti mal di testa (parlo ahimé per esperienza personale) :/ Nell’infinito mondo dei software e […]

Leggi tutto

Guide Base

guida base installare il monitoraggio delle conversioni di Google Adwords con Google Tag Manager

Guida Base: installare il monitoraggio delle conversioni di Google Ads (ex Adwords) con Google Tag Manager

[Aggiornata il 16 Aprile 2020] Per gestire campagne pubblicitarie e di remarketing sulla rete di ricerca o display di Google, saprai bene che lo strumento da utilizzare è Google Ads. Per poter monitorare le conversioni delle tue campagne Google Ads, dovrai implementare il codice di monitoraggio di AdWords nelle pagine HTML del tuo sito. Per implementare il tag di monitoraggio puoi utilizzare Google Tag Manager, lo sapevi? Ecco come fare: […]

Leggi tutto
guida come gestire client Id amp con google tag manager

Guida Base: Gestire il Client ID AMP con Google Tag Manager

[Aggiornata il 15 Aprile 2020] Utilizzi delle pagine AMP per i contenuti del tuo sito web? Sapevi che prima lo stesso utente che navigava sulla pagina AMP e poi sul tuo sito veniva considerato come due utenti diversi? Bel problema per il tracciamento… però dal 6 settembre 2017 (quindi un po’ di tempo fa) le cose sono cambiate. Infatti Google ha implementato una nuova funzionalità, Google AMP Client ID API, […]

Leggi tutto
guida base installare lead champion google tag manager

Guida Base: Installare Lead Champion con Google Tag Manager

[Aggiornato il 15 Aprile 2020] Scommetto che sei rimasto entusiasta da Lead Champion e tutte le sue meraviglie, eh? In questa guida ti mostro come installarlo al meglio, grazie ad un barbatrucco piuttosto familiare per chi è veterano di Tag Manager Italia 😉 Curioso? Prima voglio farti un piccolo bonus 🙂 Webinar (1:23:53) con Alessandro Ponte (CEO di Lead Champion)   STEP 1 – INSERISCI IL TUO DOMINIO Nel momento in […]

Leggi tutto

Guide Avanzate

come abilitare il tracciamento ecommerce con google tag manager

Come abilitare il tracciamento Ecommerce (per WooCommerce) con Google Tag Manager

In questa guida ti spiegherò come impostare la transazione di Google Analytics da WooCommerce attraverso Google Tag Manager. Per poter gestire facilmente i tag del tuo sito ed abilitare il tracciamento dell’e-commerce, necessiti del solito plugin: “DuracellTomi’s Google Tag Manager for WordPress”. L’evento del plugin è stato cambiato da gtm4wp.orderCompleted a gtm4wp.orderCompletedEEC. Verifica cosa verrà inserito. Nel caso cambia il valore a seconda di quello che vedrai nel debug 🙂 […]

Leggi tutto
abilitare enhanced ecommerce con google tag manger

Come abilitare Enhanced Ecommerce (per WooCommerce) con Google Tag Manager

[AGGIORNATO 21 MAGGIO 2020] Per poter abilitare Enhanced Ecommerce sul tuo sito web con WooCommerce dovresti aver già provveduto ad installare Google Tag Manager tramite WordPress e ad implementare Google Analytics tramite Google Tag Manager. A questo punto, cerca ed installa il plugin per WordPress “DuracellTomi’s Google Tag Manager for WordPress” ed entra nelle impostazioni del plugin stesso. Dalla scheda Integration selezionare “WooCommerce” e flagga l’opzione “Track enhanced ecommerce“. Ora entra in Google Tag Manager. Premessa Prima di […]

Leggi tutto
Guida Avanzata Utilizzare Google Tag Manager per lOttimizzazione SEO

Guida Avanzata: Utilizzare Google Tag Manager per l’Ottimizzazione SEO

[Aggiornata il 21 Aprile 2020] Chi ha detto che Google Tag Manager può essere utile solo per la Web Analytics? Quello che forse non sai è che esistono tanti (ma taaanti) trucchetti che ti possono aiutare anche se lavori nella SEO. Quali? Uuuuhh… 🙂 ne vedremo insieme alcuni.   Gestione dei dati strutturati con JSON-LD Innanzitutto cosa sono i dati strutturati? I dati strutturati sono dei markup che permettono al […]

Leggi tutto

News

Cookiegeddon-il-futuro-del-tracking-è-a-rischio

News: Cookiegeddon, il futuro del tracking è a rischio

[AGGIORNATO IL 27 DICEMBRE 2019] Come annunciato nei miei due webinar del 13 e del 15 marzo 2019, un enorme asteroide ha colpito il mondo della web analytics con conseguenze disastrose sui cookie (almeno per come eravamo abituati): si tratta del Cookiegeddon. Ma cos’è ‘sto Cookiegeddon? Oh, presto detto. Non è altro che una serie di regole che limitano l’utilizzo dei cookie. Naturalmente, Cookiegeddon è un nome di fantasia (ispirato […]

Leggi tutto
ricerca venditore per tag manager italia

Jobs: Ricerca di un account commerciale / business developer per Tag Manager Italia

Sei un account commerciale / business developer in cerca di un’azienda che ti permetta di crescere ed esprimere al meglio le tue capacità? Ti va di lavorare a stretto contatto con me? Tag Manager Italia si sta allargando (in visione anche estera) e abbiamo bisogno di un account commerciale 😎 Riporto qui sotto l’annuncio di lavoro. Tag Manager Italia (brand di In Risalto Srl) è il principale centro di competenza […]

Leggi tutto
News Tag Manager Template Gallery (Galleria dei modelli)

News: Tag Manager Template Gallery (Galleria dei modelli)

Oggi è arrivata una novità fresca fresca che riguarda i Template (Modelli in italiano) di Google Tag Manager. Nel dettaglio ora è  possibile utilizzare la Galleria dei modelli attraverso un semplice tasto che è presente nella sezione template. Ti basterà quindi andare su template e vedrai un pulsante che ti permetterà di accedere alla galleria:   Da qui potrai scegliere uno dei template a disposizione della community. In pratica ognuno […]

Leggi tutto