Mai sentito parlare di Yandex Metrica?

Yandex Metrica è un tool per l’analisi qualitativa e quantitativa di Yandex.

Ma facciamo un passo indietro.

Cos’è Yandex?

Yandex non è altro che il motore di ricerca più utilizzato in Russia. Infatti, avendo degli algoritmi studiati appositamente per le ricerche in alfabeto cirillico, Yandex ha ormai superato Big G. Nel freddo della steppa, per lo meno.

Ecco. Così come HotJar, Yandex Metrica ti offre la possibilità di analizzare il comportamento degli utenti sul tuo sito web, insieme a delle funzioni di analisi dei dati sul traffico, un po’ come Google Analytics. In più anche anche un bel vantaggio rispetto a HotJar: è esclusivamente gratuito 😀

yandex-metrica-logo

Con un’interfaccia molto user-friendly e intuitiva, Yandex può essere utilizzato non solo per i siti web russi, ma anche per siti in qualsiasi lingua.

Può essere installato semplicemente con uno snippet di codice (o con Google Tag Manager, naturalmente 😀 ). In questo caso dovrai utilizzare un Tag HTML Personalizzato.

installare-yandex-metrica

Ma entriamo nel vivo delle funzioni.

 

HEATMAPS

Le Heatmaps (o “Mappe di Calore”), chiamate “Click Maps” su questa piattaforma, sono strumenti utilissimi che ti permettono di capire al meglio l’interazione degli utenti con le tue pagine web, effettuando un’analisi dei click e dei movimenti del mouse, anche su elementi non cliccabili.

click-map-heat-map-yandex-metrica

SCROLL MAP

Un’altra funzione molto interessante è la Scroll Map, che ti mostra dove si concentra l’attenzione dell’utente nella pagina e ti aiuta quindi a capire su quali elementi questo si focalizza di più.
Questo è utile ad esempio per studiare la lunghezza ideale della pagina oppure per capire dove piazzare gli elementi più importanti (ad esempio pulsanti di call-to-action o form di contatto).

scroll-map-yandex-metrica

LINK MAP

Similmente, la Link Map ti offre un’analisi visiva dei link presenti sulla pagina.
I link verranno evidenziati in colori differenti, partendo da quelli più freddi per i link meno popolari, in crescendo fino a colori più caldi per quelli più cliccati.

link-map-yandex-metrica

FORM ANALYSIS

La Form Analysis (“Analisi del moduli”) serve invece a studiare la conversione dei form di contatto presenti sul sito, la compilazione dei vari campi e persino l’interazione con le barre di ricerca.

Potrai vedere:
– il numero di visitatori sulle pagine che contengono il modulo
– il numero di interazioni col modulo
– quanti utenti lo hanno infine effettivamente compilato e inviato

Visivamente sembra un po’ un funnel di conversione.

Puoi sapere persino quanto tempo hanno impiegato gli utenti a compilare i campi del form, quelli lasciati vuoti e, in caso di abbandono della pagina, su quali campi l’utente ha interrotto la compilazione (questo potrebbe darti interessanti illuminazioni ad esempio su una difficoltà nella compilazione del modulo in un campo specifico).

form-analysis-yandex-metrica

SESSION REPLAY

Il concetto è lo stesso delle registrazioni di HotJar: questa funzione ti permette di registrare il comportamento dell’utente sul tuo sito.
Potrai vedere esattamente tutto quello che ha fatto l’utente, un po’ come fosse un cortometraggio 🙂
Se non hai mai esplorato questa funzione ti consiglio di farlo (armati di pop corn).

session-replay-registrazioni-yandex-metrica

ALTRE FUNZIONI DI ANALISI DEL TRAFFICO

Come ti accennavo prima, rispetto a HotJar il vantaggio di Yandex Metrica è la possibilità di usufruire anche di funzioni di analisi quantitativa dei dati, simili a quelle di Google Analytics.

Qualche esempio.

Abbiamo una dashboard con una panoramica generale:

dashboard-yandex-metrica

Possiamo vedere l’analisi della provenienza del traffico:

sources-summary-yandex-metrica

….e molto altro ancora. Ma non voglio toglierti il piacere di scoprirlo da te 🙂

Usa Yandex Metrica per l’analisi del tuo sito web e poi fammi sapere nei commenti come ti sei trovato 😀

LINK UTILI:

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *