Abbiamo già visto cosa significa Remarketing e che questa logica viene utilizzata sia da Google AdWords che da Facebook Ads (in realtà esistono delle piattaforme specifiche come Criteo).

Ma invece cosa significa Remarketing Dinamico?!

Bè presto detto 🙂

Te lo spiego con un esempio. Ti sarà sicuramente capitato di visitare un sito e-commerce di scarpe, andare nel dettaglio di una particolare scarpa e magari aggiungerla al carrello per poi invece ripensarci.
Poi inizi a navigare altri siti che, con molta probabilità, non hanno alcuna corrispondenza con l’e-commerce di scarpe (stai per esempio guardando un sito di notizie).

Bene osserva attentamente.

Ora, in certi punti della pagina iniziano ad apparire i dei banner (ovviamente se non hai AdBlock installato!). Se poni attenzioni vedrai ESATTAMENTE la stessa scarpa che hai inserito nel carrello, magari con una scritta -15% o qualcosa del genere. Ebbene questo è il remarketing dinamico, ovvero con poche configurazioni è possibile far apparire all’utente i prodotti che ha visitato. Non importa se l’e-commerce abbia 100 o 20.000 articoli. Il remarketing dinamico viene configurato allo stesso modo.

google remarketing dinamico

Come?

Attraverso dei feed di dati (tipicamente in XML). Mi spiego meglio.

Dai allo strumento di remarketing (Google AdWords, Facebook Ads, ecc…) un file contenente la lista di tutti i prodotti che sono presenti nel sito e vengono ovviamente identificati con un unico codice univoco (id del prodotto).
Il sistema va a pescarsi l’immagine che è presente nel sito (o nel Feed) e il gioco è fatto.

Ok e Google Tag Manager?

Bè ovviamente per essere implementato, il remarketing ha bisogno di avere uno snippet installato nel sito. Lo puoi ovviamente fare con Google Tag Manager 🙂

Benvenuto nel mondo del remarketing dinamico!

Link Utili

Guida ufficiale Google per remarketing dinamico con Google Tag Manager

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *