Quante volte, nell’ambito del marketing online, hai sentito parlare di Funnel di vendita (o Sales Funnel)? Ma cosa si intende esattamente con questa parola?

Funnel significa “imbuto“. Immagina la forma di un imbuto, appunto: una grande bocca si stringe fino a terminare in un piccolo foro. Questa non è altro che una metafora per descrivere ciò che dovresti fare con gli utenti per avere successo nel marketing online: rivolgersi a loro – la bocca dell’imbuto, coinvolgerli, ottenere delle lead, che si trasformeranno in prospect fino a convertirli in clienti – alla fine dell’imbuto.

Il Funnel, sia nella vendita online che offline, consiste sostanzialmente in tutti i processi che si applicano dal primo contatto con un potenziale cliente fino alla vendita.

funnel di vendita

Esempio di Funnel di vendita su Google Analytics

All’inizio saranno molti gli utenti che entreranno in contatto con te o con la tua azienda, attraverso diversi canali, ma solo alcuni proseguiranno allo step successivo della conversazione. Lo stesso avviene per chi ha accettato di continuare la “conversazione” con te, via via così fino a quando avrai solamente contatti di utenti realmente e profondamente interessati al tuo servizio o prodotto e, successivamente, rimarrà solo chi ha proseguito fino al termine del processo di vendita effettuando l’acquisto: il tuo nuovo cliente!

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